Google+ La Natura che ci circonda: Chi sono e cosa faccio

Chi sono e cosa faccio

Sono un rapace dalle medie dimensioni, molto diffuso sul territorio italiano. Nel mondo mi chiamano Buteo buteo, ma ho tanti nomi diversi e per gli amici di questo paese sono semplicemente Poiana. Svolazzo in un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) dal 2007, per cui ho fatto una certa esperienza, soprattutto con i miei "parenti" rapaci. Osservando gli umani dall'alto, ho visto che molti di voi cercano di aiutarci, ma spesso non sanno proprio dove mettere le mani ed a volte fanno più danni che altro. Siete proprio degli strani animali!
Ho deciso di aiutarvi spiegandovi un po' di cose sui miei amici pelosi, squamosi e piumosi, cosicché quando deciderete di aiutarci, potrete farlo al meglio e senza causarci lesioni o problemi che potrebbero comportare per noi l'impossibilità di tornare in Natura. Nell'impresa mi farò aiutare da un'amica. Lei è una studentessa di Medicina Veterinaria e volontaria nel centro. E' quella  bipede senza piume che nella fotografia mi tiene in mano (ma state tranquilli, è delicata, non mi ha mai fatto male); sapete, io non sono capace di scrivere o di usare il computer!
Lei ci tiene sempre a specificare che non è animalista, ma semplicemente amante degli animali; differenza di sfumature, ma sono fissazioni, che volete farci... cercate di comprenderla e non chiamatela "animalista", fa un'espressione strana e diventa antipatica.
All'interno del Centro, quando possibile, facciamo educazione ambientale, soprattutto ai bambini; io ho un po' paura dei cuccioli umani, soprattutto quando urlano e corrono da una parte all'altra, ma so anche che sono i primi a cui bisogna insegnare i giusti comportamenti da tenere nei confronti della Natura. Per diffondere il più possibile il nostro messaggio abbiamo deciso di usare un blog; è piccolino, scritto in maniera semplice e le fotografie non sono da manuale, ma serve al suo scopo e speriamo che possa esservi utile ed interessarvi.
Ricordate: conoscere la Natura serve a rispettarla e questo vuol dire rispettare noi stessi!



4 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Poiana! e piacere di conoscere anche la tua amica... :P :D Dopo aver letto l'intervista, finalmente sono riuscita a passare nel tuo blog, ed ha uno scopo davvero bello!! Complimentissimi! Sensibilizzare verso il rispetto per la Natura e gli animali è una grande missione, e importantissima. Anche io sono un'amante degli animali, e piano piano sto imparando a rispettarli sempre di più, grazie a Dio. Quindi il tuo blog mi sarà senz'altro di aiuto! Quest'anno io e mio marito abbiamo avuto l'incredibile privilegio di salvare due piccoli e meravigliosi pipistrelli, che emozione vederli da vicino!!
    Un caro saluto e a presto!
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, il piacere è tutto nostro :D Poiana a quest'ora dorme appollaiata sul suo albero, con la testa ben nascosta sotto l'ala, ma domattina sarà felicissima di trovare una nuova follower così appassionata di animali ;)
      Vero i pipistrelli sono bellissimi ed anche utili essendo insettivori. Quest'anno anche io ne ho salvato uno ma prenderlo è stata una faticaccia; se ti interessa ne ho parlato nel post "Chiedo scusa, vado bene per il centro recupero?" (Etichetta "recupero fauna", scusa se non ti incollo il link ma dal cell mi viene complicato).
      Un saluto a te e tuo marito, buonanotte e grazie :)

      Elimina
    2. Hai ragione! Non è affatto stato semplice prenderlo... ora vado a guardare il tuo post, e grazie!! :D

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.