Google+ La Natura che ci circonda: Ma è piccoloooo!!!

lunedì 25 maggio 2015

Ma è piccoloooo!!!

Ogni tanto al CRAS giungono dei "pulcini di poiana", che nella maggior parte dei casi sono gheppi adulti o simili. Quando l'altro giorno, quindi, mi hanno consegnato uno scatolone con dentro uno di questi animaletti, credevo si trattasse della solita storia, anche perché non succede spesso che ci portino dei piccoli di rapaci diurni. Il "piii pii pi-piiii piiii" che usciva dalla scatola, però, mi ha insospettita, così ho sbirciato dentro e mi è scappato un "ma è piccoloooooo!!!". Gli occhi a cuoricino di Poiana ed ho tirato fuori dalla scatola un pullo di.... uhm.... un pullo di..... ehm....di...di...di..... boh! Va be' un pullo di accipitridae. 


Mentre quelli di strigiforme sono facilmente identificabili, questi sono praticamente tutti uguali ed anche i libri su pulli e uova non aiutano molto. Dovrebbe essere un "poianotto", ma non ci metto la mano sul fuoco. Comunque la pappa gli piace e mangia come un'aquila. Quando si trovano questi piccolini, bisognerebbe provare a rimetterli nel nido, poiché le probabilità di riuscire a sopravvivere in natura, quando sono cresciuti dall'uomo, sono pochissime, mancando tutte le fasi di insegnamento dei genitori. 
Noi comunque ci proviamo e intanto gli abbiamo creato un ambiente il più confortevole possibile 


12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Nyu ;) si è tenerissimo e puccioso *_*

      Elimina
  2. Oooh che faccino buffo!!! Bellissimooo!!! :) Tienici aggiornate!!! :*

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira ::D
      e certo che vi terrò aggiornati. Sono abbastanza ottimista sulla crescita, ma bisognerà vedere per la liberazione.
      Baci

      Elimina
  3. Waooo bellissimo!!
    Ma scusa, come si fa a rintracciare il vero nido?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz :D
      Eeeh, ci vuole tanto cul....spirito di osservazione e un po' di tempo. In questo caso pare che il nido fosse stato individuato, tuttavia non so perché il pullo non è stato rimesso dentro; forse era troppo in alto da raggiungere

      Elimina
  4. Pucciosissimo!
    Tienici informati sugli sviluppi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick ^^
      Ieri stava bene e se ne restava bello accoccolato nel "nido", fra una pappa e l'altra; oggi non sono potuta passare, ma magari faccio un salto prima o dopo la palestra.

      Elimina
  5. Piccolo!!! *__* Però peccato che non sia stato risistemato nel nido :P
    Seguirò gli aggiornamenti futuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò,
      Spero di passare oggi dopo il tirocinio, per vederlo, ma non so se riuscirò visto che avrò il cane con me. Comunque nel fine settimana al massimo avrete novità ;)
      Baciiiii

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.