Google+ La Natura che ci circonda: Campagna contro l'abbandono degli animali domestici

giovedì 30 giugno 2016

Campagna contro l'abbandono degli animali domestici

È arrivata l'estate e con essa l'immancabile e riprovevole abitudine di abbandonare i cani e i gatti per andare in vacanza. 
Già da un po' sul mio blog è presente un gadget contro l'abbandono, ma è sempre bene ribadire il concetto. Per questo ho deciso di participare a questa iniziativa di Fioredicollina nel suo blog  okanimali (scoperto tramite Patricia Moll e il suo blog), apponendo il banner anche qui.



Potrei mai io tirarmi indietro davanti ad una simile e lodevole idea? Ovviamente no.
Prima ancora di parlare di abbandono è il caso di parlare di responsabilità nel momento dell'adozione: quando si sceglie di prendere in casa un animale domestico, di qualsiasi specie esso sia (no,  la suocera non è inclusa fra gli animali domestici), bisogna sempre essere consapevoli di quale impegno si stia prendendo. Un compagno di questo genere, peloso, piumoso o squamoso che sia, necessita di tante attenzioni che richiedono grandi costi in termini economici, di impegno e di tempo. Quando si decide di prendere in casa un animale bisogna tener conto del fatto che questo andrà accudito, alimentato, curato, vaccinato, microchippato,  portato a passeggio  (se è un cane) e che bisognerà tenere in conto anche lui quando si dovranno organizzare le vacanze.
So bene che riuscire a portare in vacanza i propri amici a quattro zampe è difficile perché in molte strutture non li vedono di buon occhio, ma ci sono anche posti dove loro sono i benvenuti, basta avere la pazienza di cercare (per esempio nel nostro agriturismo accettiamo di buon grado i pelosetti e pare che quest'anno abbiano aperto una spiaggia per animali abbastanza vicina a noi - concedetemi la piccola parentesi pubblicitaria non richiesta -).
Quando si decide di prendere un animale, quindi, bisogna farlo in modo consapevole, tenendo conto di tutti quelli che saranno i pro e i contro della scelta e soprattutto che l'impegno dovrà durare per tutta la vita dell'animale. Le vacanze, le allergie, i vicini, il condominio, l'intolleranza alla "sporcizia",  i rumori, la poca o assente voglia di portarli a passeggio, le cucciolate (e se non le volete  o non siete già pronti a tenere i cuccioli o a trovargli una sistemazione, sterilizzate i vostri animali preventivamente) i costi e l'impegno sono tutti fattori che vanno valutati prima. Se c'è anche il minimo dubbio è bene rinunciare ad avere in casa un animale. Se invece lo avete già preso, be' esistono le adozioni, le associazioni e i canili, ma la soluzione migliore è che facciate uno sforzo e ve lo teniate. Lui/lei vi ripagherà.
Un cane o un gatto che viene abbandonato è condannato a morte, poiché non è in grado di procacciarsi il cibo, né di difendersi dai pericoli della vita di strada; inoltre i cani e i gatti randagi sono un pericolo per le persone e gli altri animali. Quanti incidenti d'auto vengono causati da animali randagi? Quanti attacchi al bestiame attribuiti ai lupi sono, in realtà, opera di cani randagi rinselvatichiti? E quanti animaletti può uccidere nella propria vita un gatto? (Quest'ultima domanda ponetela al Governo australiano, che deve affrontare una vera e propria emergenza ecologica).
Ricordiamo quindi: gli animali non sono peluche, vanno adottati consapevolmente, non vanno regalati, devono essere accuditi e sono membri della famiglia per tutta la loro vita. Abbandonarli  (o sopprimerli senza una valida motivazione di sofferenza dell'animale stesso) è illegale ed inoltre un atto riprovevole, degno solo di esseri infami.
Con questo concludo, ribadendo NO ALL'ABBANDONO! L'estate portali in vacanza con te!

15 commenti:

  1. Una adozione è per sempre, ma non tutti lo capiscono purtroppo. Encomiabile iniziativa Poiana: bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara,
      No, purtroppo molti non lo capiscono.
      In realtà non sono tornata; se ne riparla dopo il 20 (è sinceramente il 21 mi auguro di partire per una vacanza).
      Baci baci

      Elimina
    2. *Ovviamente la "è" sarebbe dovuta essere una congiunzione, ma il mio cellulare corregge automaticamente....

      Elimina
  2. Diciamolo chiaramente: chi abbandona gli animali è una bestia e meriterebbe di essere abbandonato lui ( o lei).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, sono perfettamente d'accordo e forse sei stato pure troppo elegante.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Poiana,
    io condivido e diffondo ma servirebbe di più diffondere il buonsenso, un uso appropriato del cervello, l'umanità....
    Secondo te, non si può sparare qualcosa che serva a questo scopo? Presente quando danno i pesticidi eccetera con l'elicottero? Usare l'elicottero ma per innaffiare tutti con buonsenso eccetera?
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia,
      Dipendesse da me l'umanità sarebbe sterminata già da qualche decennio, però in effetti forse prima si potrebbe fare il tentativo che suggerisci... decisamente meno drastico.
      Un abbraccio cara

      Elimina
  4. Carissima Poiana, inserirò anch'io il logo.
    Vorrei imparare a inserire in un post i link come fai tu e cioè non mettendo tutto il link ma rimandando a quel link. Non mi sono spiegata.
    Ti faccio l'esempio di qs. tuo post. Le parole "a questa iniziativa" , "okanimali", "blog", "nostro agriturismo", come fai a realizzarle?
    Scusa e ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa,
      È facilissimo, basta selezionare la parola che vuoi usare (tipo "okanimali") e poi cliccare su "inserisci link". A quel punto incolli il link a cui vuoi rimandare nell'apposito spazio e salvi. Spero di essermi spiegata, eventualmente se no ci riprovo :D.
      Buona notte ^^

      Elimina
    2. Ma grazie mille. È davvero una sciocchezza.
      Grazie ancora.
      Buona domenica
      sinforosa

      Elimina
    3. Ma figurati, per così poco :)
      Grazie e buona domenica anche a te :*

      Elimina
  5. Grazie x aver aderito alla campagna e messo il banner, io e i miei pelosi condividiamo in pieno cio' che dici, x me sono come 'figli' e l'idea di abbandonarli è impensabile!!!!

    p.s.: sono andata a curiosare il vs agriturismo , ma è stupendo!! peccato che sono cosi lontana!! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fioredicollina,
      È stato un piacere. A me viene l'ansia già quando li lascio da soli per fare la spesa; non so davvero come faccia la gente a lasciarli da soli.

      Ti ringrazio, anche se stiamo rifacendo il sito e non è ancora finito; chissà che comunque prima o poi non tu non riesca a venire in vacanza qui.
      C'è anche tanta campagna intorno. È rilassante e piacevole anche per le passeggiate e per chi ha i cani c'è tanto spazio per farli correre.

      Buona notte e a presto :)

      Elimina
  6. ciao e condivido al 100% quello che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie sia per la visita che per l'approvazione ^^
      A presto :)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.