Google+ La Natura che ci circonda: Che pazienza che ce vo'...

mercoledì 17 agosto 2016

Che pazienza che ce vo'...

A lavorare con il pubblico!
E chi ha la fobia degli insetti ma vuole la natura e chi si schifa dei gechi ma si lamenta delle zanzare; e chi vorrebbe i cani sempre intorno e chi ha paura di quelli di grossa taglia; e chi vuole il caffè fatto con la Moka e chi vuole l'espresso; e chi vuole la doccia "a telefono" e chi resta chiuso nel box doccia (sì...è successo anche questo); e chi fa il danno è vuole pagarlo (e, rigorosamente con il sorriso a 32 denti, "ma no, si figuri, sono cose che capitano; ora lo sostituiamo") e chi rompe qualcosa e si guarda bene dal dirlo; e chi se ne va un giorno prima e chi resta un giorno in più; e chi critica la colazione e chi manda l'SMS per dire che già gli manca; e chi si frega l'asciugamani e chi si ruba il phon (e siamo già al quarto); e chi prenota per uno e si presenta in due e chi vuole la matrimoniale per tre; e chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
Accontentare tutti è impossibile e cerchi di essere sempre sorridente e disponibile, magari ti fermi a chiacchierare e scopri che alcune persone sono molto simpatiche; poi arriva il cliente che vorresti prendere a schiaffi, quello che crea problemi tanto per il gusto di farlo o che ha palesemente torto e cerchi di spiegarglielo educatamente mentre nega l'evidenza, quello arrogante al quale vorresti gridare "sei un cretino!" e invece resti lì sorridente, pensando che vorresti buttarlo fuori a calci e dirgli di non tornare mai più nella vita. 
Ci vuole pazienza con il pubblico, soprattutto quando ti sei fatto in quattro e leggi certe cose: vorresti rispondere con una sfilza di improperi e invece ti devi necessariamente contenere.
A volte la gente si dimentica che, nonostante il famoso detto "il cliente ha sempre ragione", ci sono sempre delle regole da rispettare: prime fra tutte l'educazione e il buon senso.

11 commenti:

  1. Povera Poianaabituata avolare alto ti ritrovi a dover razzolare come un pollo nella terra ;)
    Con vent'anni di lavoro in albergo alle spalle ti capisco.

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    1. Ciao Vera, come stai?
      Guarda, sicuramente noi non siamo perfetti, ma c'è anche da dire che c'è certa gente che si mette d'impegno a creare problemi e a trovare il lato negativo. Mi spieghi come si fa a restare "chiusi" in un box-doccia scorrevole senza serratura o blocco?
      Vent'anni? Wow! Dimmi che anche tu ogni tanto hai avuto (ma soppresso) qualche istinto omicida verso un cliente... non farmi sentire sola XD

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  2. Opss!!! Stress da lavoro?
    Ti capisco, i miei avevano un piccolo negozietto alimentare e il motto era "Il cliente ha sempre ragione". Ora con l'evento dei super mercati non è sempre così, il cliente spesso viene servito di malavoglia o non lo si degna neanche di uno sguardo, dietro al banco si continua a fare altro quando basterebbe un: "arrivo, termino di fare questo poi sono da lei".
    Bello è sentire che c'è ancora chi rispetta il cliente, anche se spesso al giorno d'oggi si incontrano arroganti, insolenti, schizzinosi ecc.
    Non te la prendere per i giudizi altrui, le mie figlie che viaggiano più di me si fidano di più delle foto del luogo, dei servizi elencati, del prezzo ecc. Dei giudizi ne fanno una media perché lo sanno che i pignoli esistono e sono sempre esistiti, se uno spende un prezzo equo non può pretendere una suite.
    Mi piacerebbe proprio venire a trovarti, chissà, prima o poi mi farò dire dove sei e verrò ad assaggiare i tuoi dolci a colazione ^___^

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    1. Ciao Anna Maria,
      Più che stress arrabbiatura. È vero che quest'anno siamo tutti più stanchi e, purtroppo, stiamo avendo qualche problema indipendente dal lavoro per cui siamo con la testa da un'altra parte, ma veramente cerchiamo di andare incontro al cliente in tutti i modi. Pensa che l'anno scorso, per non lasciare una cliente rimasta totalmente sola nella struttura l'ultima sera di permanenza, sono andata a cena con lei in un posto qui vicino (le avevo fatto da taxi nel periodo di permanenza, per cui eravamo entrate un po' in confidenza e gliel'ho potuto proporre).
      Poi arriva quella che si arrabbia perché nella stanza gli è entrata una vespa, fa la recensione negativa (ed esagerata) e prende male; premesso che la vespa l'abbiamo eliminata, che ca...volino ci vai a fare in una struttura agrituristica in campagna e biologica se hai la fobia degli insetti che pungono e dei gechi? Mah!
      Io ti aspetto con il forno caldo per preparare il dolce :)
      Buonanotte :*

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    2. E che cavolo!!! Hai tutte le sacrosante ragioni per essere arrabbiata, però ahahahahahahahah... scusa se mi scappa da ridere, una vespa ahahahahahahah... ho le lacrime agli occhi.
      Baci

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  3. Stellina, il cliente ha sempre ragione ma non quando ha torto.
    E poi se usa bel garbo ed educazione è un conto. Altrimenti... macinato per i cani.
    Come? Dici che non si può? Ma che peccato!
    Coraggio! In mezzo ai co***comeri ci sono anche brave persone. RAre magari ma ci sono.
    Baìacio di consolazine!

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    1. Ciao Patricia,
      Vedo che tu sei ancora più diplomatica di me XD
      Ma guarda, ti dirò che la maggior parte degli ospiti è simpatica, gioviale ed educata. Con alcuni chiacchieriamo parecchio. Il problema sono quelli (ringraziando il cielo, fino ad ora, rari) che rompono per il gusto di rompere.
      Comunque oggi siamo stati premiati da 5 belle recensioni.
      Ora vado a dormire che sono cotta. Baci e buonanotte

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  4. Ma Poiana non facevi la veterinaria? Ops! Non dirmi che ho appena fatto una "gaffes" ... Purtroppo tra quelli che amano la natura ma hanno problemi con gli insetti rientro anch'io, ma solitamente cerco di salvarli tutti da me :D
    Per fortuna ha la meglio il "vivi e lascia vivere"!
    Se ti consola ogni lavoro ha il suo cliente che crea problemi ;)
    Marina

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    1. Ciao Marina, no nessuna gaffe, tranquilla. Non sono ancora laureata, per cun ovviamente non posso praticare e intanto aiuto i miei in azienda. :)

      Non credo che tu se vai in un agriturismo nel bel mezzo di un'azienda biologica ti lamenti delle vespe e dei gechi...

      Lo so, lo so, ed ho il terrore di quando il cliente che crea problemi sarà un animalista... uno dei due non ne uscirà vivo XD
      Buonanotte cara :*

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  5. ...belli i gechi ... portano pure fortuna ...
    ... l'anno scorso in vacanza a Pantelleria, son capitato al tavolo con un gruppo di Milanesi che continuavano a lamentarsi del servizio del locale .... del sole troppo forte e a sostenere che Milano ad agosto è bellissima... feste, eventi e non fa neppure caldo...
    ... avrei voluto dirgli... "e che ci fai a Pantelleria?"

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    1. Ciao Semola,
      Ma infatti ci sono persone che non si capisce perché non restano dove sono o non vanno in qualche albergo a 5 stelle.
      Può capitare di trovare qualcosa da ridire, ma ci sono persone che sembra non abbiano altro da fare... pazienza: il mondo è bello perché è vario :)
      Un abbraccio :)

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