Google+ La Natura che ci circonda: Earth hour 2015

sabato 28 marzo 2015

Earth hour 2015

E come al solito sono mostruosamente in ritardo; chiedo scusa ma, fra gli esami e l'influenza mi ero completamente dimenticata (ed il bello è che nella mia città stanno organizzando le cose in grande). Dimenticata di cosa? Dell' Earth Hour, organizzato, come tutti gli anni, dal WWF in tutto il mondo.

Immagine presa dal web


A partire dalle 20:30 di stasera e per 60 minuti esatti, le luci di case, strade, monumenti, piazze, si spegneranno in tutto il pianeta. Spesso i comuni che aderiscono organizzano qualche evento nelle piazze o comunque partecipano, appunto, spegnendo per un'ora le luci di monumenti importanti. Questo gesto semplice e simbolico, viene ripetuto tutti gli anni come lotta contro i cambiamenti climatici che stanno pian piano alterando gli equilibri del nostro mondo. Non è poi nemmeno troppo simbolico visto che spegnendo contemporaneamente tutte le luci per un'ora si evitano moltissime emissioni di CO2 (i dati precisi non li ricordo e non ho il tempo per andare a cercarli, ma ve li farò avereeeeee).
Si tratta solo di 60 minuti, tempo in cui si possono utilizzare le romantiche fiammelle delle candele o magari andare a vedere le stelle (se non piove) con il telescopio lasciato in eredità dal trisavolo e dimenticato in qualche baule della soffitta (quale momento migliore per vedere se funziona ancora?). In mancanza di quello si possono guardare benissimo anche ad occhio nudo (ben imbacuccati, se no finite come me che sto vivendo in apnea forzata da 5 giorni). 
I cambiamenti climatici stanno comportando danni all'ecosistema e la lenta sparizione di numerose specie animali o vegetali, che i nostri figli o nipoti potrebbero non vedere mai. Allora combattiamo tutti insieme e tutti uniti, cercando di avere un comportamento più sostenibile.... e mi raccomando, dalle 20:30 alle 21:30, tutte le luci spente per il bene della nostra Gaia.


P.S. vi ho risparmiato il solito pippone ambientalista con riferimenti specifici alle specie in estinzione ed i diversi effetti del riscaldamento globale solo perché ho dovuto scrivere il post in dieci minuti, ma non fateci troppo l'abitudine perché è solo un caso e non è detto che non recuperi con una successiva parte di questo articoletto......

4 commenti:

  1. Quest'anno non ho potuto farlo. Avevo amici a cena. Ma di solito sto attenta e partecipo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, capisco bene che con gli amici a cena non fosse auspicabile; pazienza, per una volta non succede nulla :) io invece quest'anno sono riuscita a convincere anche mio padre. Solo una cosa non sono riuscita a fargli spegnere: il televisore XD
      Buona notte cara.

      Elimina
  2. Bella questa iniziativa! Io sto sempre attenta :P Anche qui da me, partecipazione parziale: Pc e televisione accesi!
    Ciao e buonanotte! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò, sei una vera nottambula :D meglio parziale che niente, soprattutto se con un pochino di sforzo in più diventa totale :D

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.