Google+ La Natura che ci circonda: Riciclare l'olio da cucina

domenica 7 giugno 2015

Riciclare l'olio da cucina

Sapevate che un litro di olio da cucina,buttato nel lavandino o comunque in uno scarico, può rendere non potabili fino ad un milione di litri d'acqua? Di sicuro molti di noi non erano a conoscenza di ciò o magari non ci pensano, ma a quanto pare è proprio così.
Per questo motivo nelle città esistono degli appositi raccoglitori, dove buttare le bottiglie di plastica contenti l'olio da cucina, preventivamente raccolto dopo l'uso (noi, ad esempio, ci scoliamo dentro il tonno in scatola). È un gesto abbastanza semplice, quindi, ma al quale molto spesso non si pensa; eppure può fare molto bene alla salute del nostro pianeta ed anche alla nostra.



E in quei posti dove il raccoglitore non c'è o più semplicemente non mi va di portarci l'olio perché ho il sospetto che la raccolta non funzioni? Be', anche l'olio può essere riciclato! Per esempio ci si fanno i saponi, quelli casalinghi che lavano una bellezza e sono molto meno aggressivi, oppure anche delle creme per le mani o il corpo. 
Alcune associazioni organizzano dei corsi proprio su questo, ma sicuramente cercando su internet un po' di informazioni si trovano.
Io non l'ho mai fatto, ma a quanto mi dice mia madre è facile, serve poi però un po' di tempo per farlo asciugare. Ho sperimentato quello fatto da lei e quello della zia del mio ragazzo e devo dire che non c'è paragone con quello comprato: si sente proprio la differenza sulla pelle, poiché pulisce e non secca (almeno questo è ciò che ho notato su di me). Fra l'altro si può fare semplice o anche profumato; alcuni lo fanno anche addizionando l'aloe, gli agrumi biologici o altro.
Quindi, ricapitolando, bastano una bottiglia di plastica, un raccoglitore ed un po' di pazienza, per dimostrare che si vuole bene al nostro pianeta; laddove questo non sia possibile (o anche dove lo è) invece occorre un amico, un'associazione o, dopo aver imparato, noi stessi, per riciclare quell'olio e farci saponi o cosmetici con minore impatto sull'ambiente; per come la vedo io, questi ultimi hanno ancora più valore poiché sono la dimostrazione dell'affetto che abbiamo verso la nostra Gaia e ci allontanano un po' dal mondo del consumismo sfrenato. Vi sembra poco?

10 commenti:

  1. Interessantissima la questione dei saponi! :o
    Il mio compagno è un fan dell'olio quindi ne rimane veramente pochissimo o quasi nulla di scarto, ma se dovesse capitare so già che c'è una soluzione al problema! Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia,
      Come dare torto al tuo compagno?! Quando l'olio è buono è difficile resistere.
      Un bacione :*

      Elimina
  2. Dubito che qui da me ci siano i raccoglitori :P Devo indagare! E se ce ne fossero, mi chiedo come mai l'amministrazione non ne dia comunicazione adeguata...

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Gló,
    Se ti può consolare io so che ci sono semplicemente perché un giorno ho visto il raccoglitore in foto e mi sono avvicinata a controllare che roba fosse... XD

    RispondiElimina
  4. Wow ma parli anche dell'olio di semi dopo la frittura? Cioé con quello si fanno i saponi? Sarebbe bellissimo! *__*

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira,
      Parlo di oli vegetali, quindi probabilmente anche quelli :)

      Elimina
    2. Comunque, se ti posso dare un consiglio, l'olio di semi non lo usare proprio perché fa male alla salute. Meglio l'olio d'oliva anche per friggere; resta leggero al contrario di quello che dicono (lo strutto ancora di più, per quanto possa sembrare assurdo) basta scolare bene i fritti, è più sano e decisamente anche più buono. Costa un pochino di più, ma la salute non ha prezzo, per come la vedo io; eventualmente, se vuoi usarne di meno, usa un pentolino più stretto e più alto ;)

      Elimina
  5. Vero, noi raccogliamo sempre l'olio usato dopo ogni festa in piazza (immagina le friggitrici quanto sono cariche).
    Io poi lo faccio sparire nel fiume.
    Scherzo :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz,
      sto arrivando con la vanga!!! xD
      comunque, scherzi a parte, c'è chi lo fa davvero, purtroppo :(
      baci baci :*

      Elimina
  6. Ciao! Ascolta... mi contatteresti a mikimoz@hotmail.com?
    :)

    Moz-

    RispondiElimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.