Google+ La Natura che ci circonda: Tetto, terreno, muro, CRAS....tetto?

domenica 28 giugno 2015

Tetto, terreno, muro, CRAS....tetto?

Ambarabà cicì e cocò, 
la civetta si schiantò,
contro il muro della casa
per tre volte c'è tornata. 
Manco il sabato in pace sto, 
ambarabà, cicì e cocò.



Ebbene si! È successo un'altra volta. Ieri sera sono andata a ballare, ma prima sono dovuta passare da casa a mare a controllare l'acqua. Quando sono salita, nel buio ho visto una sagoma conosciuta: "una civetta? Ma no, io vedo rapaci ovunque, sarà un sasso". Tuttavia, un sasso solitamente non gira la testa, così mi sono dovuta fidare del mio sguardo che, anche alla sola luce della luna, riesce a individuare un piccolo rapace (lieve nota di orgoglio).
Mi sono avvicinata per capire cosa ci fosse di strano, visto che ero a meno di due metri e la piccoletta non volava e mi sono tolta il maglione perché ho intuito che sarebbe venuta a farsi una gitarella al CRAS, poiché lasciata in quel modo sarebbe diventata preda della prima volpe di passaggio (non me ne vogliano le volpi della mia zona, ma di prede ne hanno tante, comprese le mie galline). Probabilmente era in quello stato di stordimento per un impatto contro la parete, cosa intuibile anche dal fatto che era ai piedi del muro, senza dare nessun segno di allarme dovuto alla mia presenza. La civettina, ad un metro di distanza da me, ha pensato che fosse il caso di volare via, ma siccome era un giovane ai primi voli (lo avevo già intuito ma successivamente ho avuto la conferma), non è riuscita a sollevarsi ed ha preso in pieno il muro della casa. A quel punto non c'era dubbio sul fatto che necessitasse di cure. Mi sono avvicinata di nuovo e... booom! Cambio direzione, seconda botta contro il muro. Alla fine sono riuscita a buttarle addosso il mio maglione e a prenderla.
Fortunatamente le scatole da scarpe non mi mancano, sebbene mi manchi il contenuto, così per ora ha un piccolo alloggio tutto per lei. L'abbiamo chiamata Midnight.
Più tardi la porterò al CRAS, in modo che possa riprendersi dallo stordimento della botta, ed io possa riportarla a casa a mare, dove tornerà nel suo nido, sopra il tetto della mia camera, svegliandomi alle 5 di mattina per mantenere intatta la tradizione di famiglia.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma in linea di massima dovreste leggere un post sulla liberazione da qui a pochi giorni, visto che è solo un po' stordita :)

12 commenti:

  1. Ciao Poiana,
    Tenera cucciola, chissà che paura aveva. Facci sapere come sta e i miglioramenti!! L'hai già battezzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kly,
      la cosa strana è che non c'erano i genitori in giro. Probabilmente saranno stati sul tetto al sicuro.
      Guarda, non ho ancora aperto la scatola stamattina, ma la sento che zampetta da una parte all'altra. Credo che si tratterà giusto di aspettare che finisca di mettere le penne delle ali, questione di giorni. Intanto vitto e alloggio gratuiti, come successe per la/il sorellina/ fratellino di qualche anno fa.
      Se per battezzata intendi darle un nome, l'ho chiamata Midnight. Per il resto non l'ho più tirata fuori dalla scatola per non stressarla più del giusto, infatti non le ho nemmeno fatto qualche foto. Siamo rimasti d'accordo con il veterinario che mi avrebbe chiamata salendo al CRAS, così la visita.
      Speriamo in bene :)

      Elimina
    2. Bello Midnight, nome più azzeccato non potevi trovarlo!
      Si, sarebbe bello vederla in foto, ma sapremo aspettare per non stressarla come giustamente dici tu!
      Buona domenica a te e alla piccola Midnight!

      Elimina
    3. Grazie cara, buona domenica anche a te :)

      Elimina
  2. Che bello!!! Spero che tu pubblichi le foto, poi...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira,
      Prima di tutto la diagnosi: Midnight è soltanto un po' stordita e non ha lesioni, motivo per cui, non appena il piumaggio sarà completo e lei comincerà a mangiare da sola, sarà possibile riportarla a casa. Forse anche domani sera, non so... Subito dopo di lei ne è arrivata un'altra della stessa età, un pochino più malandata, ma che comunque pare che si sia ripresa.
      Qualche foto l'ho fatta, le pubblicherò in seguito, insieme a quelle della liberazione (se riuscirò a fargliene in quel momento).
      Baci :)

      Elimina
  3. Ciao!
    Passo per ringraziarti del commento che mi hai lasciato a dicembre 2014 su CORCIANO e chiederti scusa perchè l'ho visto solo ora... :D

    E trovo un blog davvero bello!!!! Adoro i rapaci! Ti seguo ^_____________^

    Spero di leggere presto della liberazione di Midnight <3


    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gata, grazie del commento e dei complimenti :)
      Se devo essere sincera non mi ricordo minimamente cosa ti ho commentato. Quasi quasi vado a vedere.
      Per la liberazione ci vorrà ancora un pochino, ma intanto la storia ha avuto nuovi sviluppi. Stavo giusto per pubblicare un post.... ;)
      A presto

      Elimina
  4. Ciao Poiana, volevo salutarti e dirti che QUI c'è un messaggio per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, sono andata a sbirciare.
      grazie milleeeeeee!!! ^^
      Scusa se ho impiegato un po' a rispondere ma oggi è stata una giornata assurda, terminata ora con la disinfezione di uno dei miei cani che ha pensato bene di farsi pezziare (= ridurre a una pezza) da uno che vive qui vicino. Domani mi tocca una gita dal dottore per controllare che non ci siano danni all'occhio. In tre settimane è la quarta volta che si fa male... mi sta esaurendo -_-"
      Buona notte :*

      Elimina
    2. Prego stella e non ti preoccupare.
      Sono più importanti loro di altre cose. Ha fatto a botte??? Che birba!!!!!!
      Ti capisco comunque. Sono 15 giorni che ho i gatti raffreddati e continuo ad impasticcarli... prima Myrtilla e Pallino e ora anche Lilio...
      Ciao e in bocca al lupo perr il bau!!!!

      Elimina
    3. Eh si, ha fatto a botte, ma la veterinaria (dopo una fila di due ore) mi ha detto che non ha nulla di grave e posso continuare come stavo facendo.
      Mi dispiace per tutti i mici, speriamo che guariscano presto. In bocca al lupo a te per tutti loro ed un grattino dietro l'orecchio ai pelosi :)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.