Google+ La Natura che ci circonda: C'è posta per me

giovedì 9 luglio 2015

C'è posta per me



Indovinate un po' chi c'era in questo scatolone? Ebbene si: Midnight e Moony sono tornate a casa e con loro c'è anche un amico, che potrei chiamare, non so, Shadow? Comunque, in qualsiasi modo le vogliamo chiamare, oggi le tre piccoline hanno ritrovato la libertà. Tre civettine diverse, ma con la stessa età e storie simili: due sorelline/fratellini (è il caso di ammettere che ho cercato nomi bisex perché non ho idea se siano maschi o femmine) cadute/i dallo stesso nido e rimaste/i in stato di shock a terra ed una che ha seguito uguale sorte, che quando è arrivata al centro stava molto molto male, ma che si è ripresa ed ha trovato due nuovi compagni di viaggio per questa strana avventura. 
Oggi l'ultimo grande spavento della "cattura" e del viaggio e poi di nuovo libere nel cielo notturno, in quello che è il momento più bello del mio lavoro: la reintroduzione in Natura. Tanto lavoro fatto su un animale, tanto impegno, tanto tempo impiegato, tanta preoccupazione e, poi, un solo attimo per vederli andare via e sparire alla vista. A volte alcuni ci "salutano" continuando a volteggiare un po' sopra di noi o annusando un po' intorno prima di correre via e infilarsi nel fitto della vegetazione, ma, nella maggior parte dei casi, basta un semplice attimo, il tempo di scegliere la direzione da prendere e scappare via, il più velocemente possibile, da quegli strani "giganti" che li hanno curati e alimentati, ma che li spaventano tanto; e noi lo sappiamo: loro non capiscono cosa facciamo, non capiscono che li curiamo e spesso artigliano, mordono, beccano, e qualche volta centrano il bersaglio lasciando il segno, il loro ricordo sulla nostra pelle, quella cicatrice che quando la guardi pensi "sto disgraziato!", ma poi sorridi pensando al momento in cui lo hai visto volare/correre/nuotare via, libero, finalmente di nuovo sano e forte.
Anche loro non sono state da meno: una delle tre mi ha artigliata ripetutamente mentre provavo a prenderla ed è volata via come un fulmine quando mio nipote l'ha lanciata verso il cielo. Ora sono volate via separatamente ma tutte nella stessa direzione ed io spero che cantando si ritrovino e che tornino qui, sul tetto della casa, dove sono nate.

Buona fortuna Midnight, Moony e Shadow... vi aspetto :)

6 commenti:

  1. Che post commuovente!!! Bellissimi gli animali, dovremmo esserne circondati sempre!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, come promesso vi ho aggiornati ^^ Domani sera ne libererò altre due che erano in voliera con loro ma non avevo visto volare e credevo che non fossero ancora pronte; spero di non avere di nuovo la batteria scarica e di poter scattare qualche foto.
      È lo stato d'animo che lasciano quando se ne vanno e credo che nel veterinario che li cura e li segue giornalmente sia ancora più forte.
      Ti auguro una buona giornata, cara :)

      Elimina
  2. Diverso è il caso di quando li raccogli da nidiacei. Io e i miei familiari, quando ero bambino, ne abbiamo tirati su molti di volatili, ma la maggior parte alla fine decideva di non allontanarsi dal nostro giardino. Addirittura amavano passare parte del loro tempo in giro per casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano,
      diciamo che in teoria si dovrebbe evitare che succeda, ma certo è possibile :) al CRAS è più difficile che accada perché si cerca di abituare il meno possibile i giovani alle persone, ma certo ogni tanto capita ugualmente.
      Ti auguro una buona notte

      Elimina
  3. I migliori auguri a queste tre creaturine... E complimenti per il bel lavoro fatto! Posso solo immaginare la sensazione del vederle andare via: madre Natura chiama!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica,
      si sentono dei bei convertini qui intorno; non so se sono loro ma l'attività "cantereccia" è aumentata.
      Il momento della liberazione è una bellissima emozione, anche se dura poco.
      Buona giornata :)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.