Google+ La Natura che ci circonda: Una folle giornata di... pulli.

giovedì 26 maggio 2016

Una folle giornata di... pulli.

Vi chiedo scusa, intanto, se dovessi scrivere qualche strafalcione, ma ho un occhio aperto ed uno chiuso dal sonno.
Stamattina sono andata all'università con una collega per andare a parlare con altri "personaggi" per cercare di capirci qualcosa su questa benedetta questione universitaria. Ovviamente è stato un viaggio inutile e una mattinata persa.
Mentre ero in facoltà, mi ha telefonato un'amica, per dirmi che una signora avrebbe portato degli uccellini  (non meglio identificati) al CRAS. Ora... io mi aspettavo i soliti rondoni o qualche passerotto, comunque in un numero massimo di due o tre, mentre invece ci hanno portato 22 pulli di balestruccio in stadio di crescita diversa, che erano stati abbandonati alla mercè dei gatti. Qualche figlio di chi so io deve averne rotto i nidi e averli lasciati lì. Panico totale, perché alcuni sono implumi. Ci siamo organizzati a turno per farli mangiare e fatti il segno della croce.
Mentre ero al centro a far mangiare gli uccellini una telefonata al centro chiede aiuto per due, anche in questo caso non meglio identificati, uccellini. Arrivano al centro un altro balestruccio ed un fringillide di dimensioni ultraridotte.


Di aprire il becco non vuole saperne: vedremo domani mattina. Ora mi lascio cadere fra le braccia di Morfeo, ma prima esprimo il concetto primario per cui ho scritto questo post:

Ricordo che distruggere i nidi di rondini, rondoni e balestrucci (ma anche degli altri uccelli) è un reato a tutti gli effetti!!!

Spero che il concetto sia chiaro. Buona notte.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao semola,
      No, probabilmente erano almeno 4 nidi, sia per il numero che per le diverse età dei pulli.
      Purtroppo quando sono così piccoli è difficile farli sopravvivere. Speriamo bene....

      Elimina
  2. Accipicchia, che dispiacere! Speriamo davvero che almeno la maggior parte di loro ce la facciano! Ma che fastidio danno i nidi degli uccellini? Non ho parole. Faccio il tifo per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta :)
      Be' al momento una collega si è portata gli implumi per farli mangiare ogni 2-3 ore. Io ho il cardellino e un passerotto, perché al centro il pomeriggio e la notte non c'è nessuno. Speriamo che così sopravvivano.
      Di solito la gente si lamenta perché sporcano e fanno rumore, ma sinceramente credo che basterebbe avere un pochino di pazienza.
      Noi faremo del nostro meglio! Grazie per il sostegno :) a presto.

      Elimina
  3. SE dico che stronzi mi cacci??????? Però lo dico lo stesso
    Ma perchè mi chiedo? CChe gusto c'è?

    Ti condivido volentieri!
    Ciao stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella,
      Sapessi quante ne ho dette io...
      Come scrissi in un altro post, a molte persone la natura piace fino a quando è modellata a uso e consumo umano o vista da lontano. I nidi di balestruccio portano sporcizia sul terreno e non sono molto ben tollerati da chi non sa portare pazienza.
      Bacio bacio.

      P.S. Scusa il ritardo ma oggi è stata una giornata assurda. Ti dico solo che ho iniziato alle 8:00 imbeccando il cardellino ed un passerotto ed ho finito ora sempre con loro due, più due gattini che mi sono auto "improsata" oggi pomeriggio (e mia madre ancora non ha fatto in tempo a gridarmi contro). Come intermezzo la liberazione di un allocco a 70 km da casa e il recupero di un rospo comune, per non farci mancare nulla.

      Elimina
  4. L'uomo sa essere veramente crudele nei confronti degli animali (oltre che nei confronti degli altri essere umani). Amo tutti gli animali e mi spiace leggere di questi atti di crudeltà ! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, benvenuto sul blog anche a te :D
      L'uomo oltre ad essere crudele è anche infinitamente stupido, purtroppo...
      Buona notte

      Elimina
  5. Ma sono delle persone orribili! Poveri uccellini, speriamo che si salvino! Non esiste limite alla cattiveria umana, che problema danno dei nidi con gli uccellini?
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, grazie del commento è della visita. Benvenuta!
      Da quanto siamo riusciti a ricostruire, pare che questa persona abbia qualche problema psichiatrico serio, però di persone che lo fanno per insofferenza, ignoranza o cattiveria ce ne sono molte.
      Noi facciamo del nostro meglio. Speriamo bene...
      'Notte :)

      Elimina
  6. Capirei uno o due pulli, 3, 4 al massimo. Ma 22???? Robe da matti... spero stiano meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      Fortunatamente Sì, grazie al lavoro di due volontari che se li sono portati a casa (ovviamente autorizzati) e li stanno crescendo loro in attesa che siano abbastanza grandi. Purtroppo la crisi ha colpito anche noi ed il centro il pomeriggio è chiuso, per cui per i cuccioli così piccoli, che devono mangiare spesso, dobbiamo arrangiarci come possiamo.
      Io domani riporterò al centro un passerotto che sto accudendo da quando era quasi implume ed ora finalmente è cresciuto, ha messo il piumaggio e mangia solo. Lo metteremo in una voliera per attendere che sia pronto a spiccare il volo e lasciarlo andare :) secondo me in pochi giorni sarà pronto; deve solo fare un po' di muscoletti. Stessa storia con il cardellino arrivato insieme ai balestrucci. Per lui però è ancora presto per la voliera...
      Un abbraccio e buona notte

      Elimina
  7. Ciao Poiana: poveri uccellini, spero che siate riusciti a salvarli...
    Da un po' non ti si sente (la sessione estiva ha colpito ancora?) Ciao! In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      Alcuni Sì, ma purtroppo altri non ce l'hanno fatta ed altri ancora sono in forse. Vedremo.
      Già, speravo di ricomparire nei giorni scorsi è invece ho altri tre esami fino al 15 luglio. Argh!
      Crepi il lupo (metaforico).
      Baci

      Elimina
  8. che bello il tuo blog, e che bel lavoro... complimenti ! So bene che esistono delle leggi che (dovrebbero) punire chi distrugge la natura, il probleme è l'applicazione di tali leggi... quasi sempre disattesa. Mi unisco volentieri al tuo disappunto nei confronti della stupidità umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefanover,
      Benvenuto, grazie del commento e della visita, ma soprattutto dei complimenti.
      È difficile far rispettare le leggi in materia soprattutto perché ci sono poche guardie ambientali sul territorio... e grazie al nostro "meraviglioso" governo stanno diminuendo ancora....
      A presto.

      Elimina
  9. che brava e un plauso a tutti voi volontari x la natura e i ns amici animali!!!

    p.s.: quando posti o metti il banner contro l abbandono avvisami che ti aggiungo ai blog aderenti! grazie , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, benvenuta anche a te.
      Come puoi vederesi sposo già la causa, ma ribadire il concetto non fa mai male.
      Spero di farlo entro stasera.
      Ciao e buon pomeriggio :)

      Elimina
  10. Ma davvero c'è chi distrugge i nidi??? Ma perchè?? Che schifo... ma che tenerezza questi uccellini... grazie per il lavoro che fate. Che il Signore vi sia la forza e vi aiuti con queste innocenti creature. Un grande abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, purtroppo sì. Spesso la gente li distrugge perché "sporcano", anche se è reato penale. L'ignoranza è una brutta bestia.
      Oggi la collega che se li era portati ne ha liberati tre. Nei giorni scorsi se non sbaglio ne aveva liberati altri 4. Alcuni sono ancora in attesa, altri purtroppo non ce l'hanno fatta.... io sono al centro da stamattina, così posso ingollare più spesso quelli che sono qui. Facciamo del nostro meglio e speriamo in bene.
      Un abbraccio cara, a presto.

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.