Google+ La Natura che ci circonda: Pillole di incontri

giovedì 1 settembre 2016

Pillole di incontri

La stagione è finita e così il lavoro in agriturismo; ora si ricomincia con lo studio, ma prima un po' di relax.
Non credo sia un mistero per nessuno il fatto che io mi rilasso in campagna e infatti in questi giorni sto cercando di godermi al massimo la casa, il fresco, il venticello che soffia costantemente qui su, la natura e, ovviamente, gli animali. In questi ultimi giorni, poi, c'è stata una serie di simpatici incontri che ho immortalato.

Il geco volante:




Ovviamente non si tratta di un super rettile, ma di un piccolo geco che si era posizionato in agguato proprio sul vetro della finestra, dando un curiosissimo effetto. Pur essendo mezza addormentata non ho potuto evitare di fermarmi a scattargli qualche foto.

La mascotte




Questo giovane volpacchiotto dalla punta della coda bianca è un frequentatore abituale della stradina che porta a casa mia. Lo incontriamo quasi ogni sera ed evidentemente ha imparato che non siamo  suoi nemici. Ormai quando torniamo a casa lo cerchiamo e se qualcuno lo incontra comunica l'avvistamento agli altri membri della famiglia, tanto per essere tranquilli: "sta bene!"
Ieri l'ho sorpreso mentre mangiava i fichi sotto la pianta è così ho spento la macchina e mi sono fermata a tentare di scattargli una foto. Non è stato particolarmente difficile, poiché si è praticamente messo in posa. :)


Il solitario




L'incontro più strano, però, risale a due giorni fa, anche se questo non è stato casuale, ma bensì una segnalazione; per trovare questo animale mi sono dovuta spostare a mare.
Un giovane fenicottero rosa (ancora grigio), se ne stava beato e incurante dei bagnanti nella foce di un fiume. Tranquillo, perfettamente in salute, dedito alla pulizia e all'alimentazione, restava lì, senza alcun timore.
La gente, tuttavia, non curante del fatto che l'animale fosse in perfetta salute, insisteva sul fatto che andase preso perché solo (tanto che alla fine ho rassicurato parlando di improbabili spostamenti in caso di segnalazione di stormi nelle vicinanze).
In realtà di tratta semplicemente di un giovane esemplare errante che sta spostandosi in volo lungo la costa, fermandosi a fare tappa in vari punti, scatenando allarmismi nella gente. Pochi giorni prima, infatti, ce lo avevano segnalato a diversi chilometri di distanza. Lui comunque sta bene! Oggi pare fosse ancora lì; domani tornerò a controllare come sta e se fosse necessario qualche intervento.


Probabilmente i miei incontri estivi non sono finiti qui, ma devo dire che ognuno di questi tre mi ha lasciato una piccola emozione, che fosse semplicemente espressa da un leggero sorriso o da una sensazione più forte, scaturita dal profondo.
Ora stacco e mi preparo alla notte. Buonanotte.


Con questo post partecipo a:



12 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi incontri, anch'io amo la campagna e mi piacerebbe trascorrerci almeno l'estate... chissà, magari prima o poi...
    Buon inizio di settembre Valentina!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, come sono andate le ferie?
      Be' mai dire mai; qualche giorno in campagna può fare solo bene ed in fondo non è un'idea impossibile da realizzare.
      Un abbraccio e buon proseguimento di giornata e mese.

      Elimina
  2. Belli!!!!
    Meglio quegli incontri lì che il nostro ieri... brrrrr ci è entrato in casa un serpente enorme!!! Sarà stat grosso come un grissino e ungo ben 20 centimetri... che schifo!!!!
    Era pure un po'.. scemo perchè Myrtilla lo mazzuolava ben bene.
    Una biscetta col collare.
    Comunque tranquilla. Marito e figlia l'hanno portata in fondo all'orto. E poi ridevano di me sti impuniti!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      Un Natrix di 20 cm è tutt'altro che enorme considerando che arrivano anche a 150 cm :) comunque pensa che mangiano i topolini.
      Anche una delle mie gatte ci ha portato un serpente in casa qualche tempo fa, però questo era un piccolo biacco. Per fortuna non gli ha fatto male e l'ho subito liberato fuori dal giardino. Era un po' stordito, poverino, ma appena ha capito che era fuori pericolo ha preso il via. La gatta invece ha avuto una bella razione di croccantini.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  3. ... che bello il volpacchiotto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Semola,
      dal vivo è ancora più bello, solo che non è molto furbo... speriamo che non gli succeda nulla.
      A presto :)

      Elimina
  4. Scusa ma non riesco a risponderti sotto al commento e lo faccio qui.

    Anche solo di 2 centimetri per me è un serpente enorme.... ho una paura folle!!!!! Mi paralizzo e urlo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, è uguale :) come mai questa fobia?
      Comunque i serpenti nostrani sono per lo più innocui, la Natrice poi lo è completamente.
      Non sono viscidi, mangiano i topi e non fanno male a nessuno... perché temerli, poverini?

      Elimina
  5. Ma lo credo che ti sei emozionata!!!
    Incontri veramente speciali questi.
    Grazie di averceli raccontati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty, sì sono stati veramente belli, anche se qui da me non sono rari... certo, il fenicottero un po' di più.
      Ora mi preparo a ricominciare a studiare; la sessione è iniziata e non aspetta nessuno.
      un bacio cara

      Elimina
  6. Ah! Io col geco potevo morire! Maledette e insensate fobie, da qnd uno si è lasciato cadere su mia mamma non riesco più a fidarmi di loro e anzi ho sviluppato una vera paura!!! E dire j sn cresciuta col naso in su a vedere gli agguati che facevano agli insetti vicino al neon!!! Per gli altri due incontri sarei disposta a pagare !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Palmaluda, benvenuta :)
      Ma i gechi non fanno male a nessuno, nemmeno se cadono addosso. Dovresti provare con una "terapia d'urto" e provare a toccarlo. So che è difficile, ma chissà...
      buonanotte :)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.