Google+ La Natura che ci circonda: Salviamo l'orsa Daniza!

venerdì 5 settembre 2014

Salviamo l'orsa Daniza!

Ok ragazzi, non ho potuto approfondire prima questa faccenda per mancanza di connessione decente e di tempo a disposizione, ma meglio tardi che mai. Conoscete la storia dell'orsa Daniza, dei suoi cuccioli e del cercatore di funghi?
Per farla breve, il giorno di Ferragosto un signore stava andando a funghi nei boschi di Pinzolo, in provincia di Trento, e si è accidentalmente imbattuto in un'orsa (Daniza, per l'appunto), con i suoi cuccioli; la mamma, temendo per i suoi piccoli, ha "suggerito" all'uomo di togliersi dalle scatole, dandogli due zampate e causandogli un bello spavento e delle ferite. Pare che il cercatore di funghi si fosse nascosto dietro un albero per osservare la cucciolata e che sia stato aggredito dall'orsa che lo avrebbe graffiato alla schiena ed al ginocchio per poi mordergli uno scarpone (il tutto l'ho letto su internet quindi non assicuro al 100% sulla veridicità della cosa). Perdonatemi, ma io, personalmente, non trovo assolutamente nulla di male nel comportamento di Daniza! Purtroppo, però, la razza umana può distruggere ed uccidere in libertà senza che nessuno possa dire nulla, ma se viene anche solo spaventata da un animale, quest'ultimo va abbattuto perché è pericoloso.
Ora, le notizie sono che l'orsa verrà solo catturata e, solo nel caso in cui dovessero esserci problemi e pericoli per gli operatori, abbattuta... personalmente mi fido come di una siringa di cianuro piantata nella scarpa, anche perché non vedo la necessità nemmeno di catturarla: l'orsa non è pericolosa in sé e per sé, ha solo ed esclusivamente protetto i sui cuccioli, come farebbe una femmina di qualsiasi specie, umana compresa (ditemi se voi non aggredireste un uomo che tentasse di uccidere i vostri figli); inoltre è monitorata 24 ore su 24, in quanto è provvista di radiocollare, per cui si può tranquillamente tenere sotto controllo (e magari suggerire agli escursionisti di non restare nei paraggi delle cucciolate di orsi, ma girare a largo per evitare di allarmare le madri... ma questo dovrebbe suggerirlo già il buon senso).
La petizione per salvare Daniza c'è ed è stata firmata da tanti: io non credo più di tanto a queste cose, ma credo che in fondo tentare non ci costi nulla. Qui potete trovare la petizione della LAC contro la delibera sull'uccisione degli orsi in Trentino e qui una diretta proprio a Daniza: vi prego di firmarle anche voi e diffonderle, in modo da ribadire il fatto che non vogliamo che due cuccioli di orso rimangano orfani o vengano allontanati dalla mamma perché li ha voluti proteggere da un pericolo.
Il WWF ha vinto la battaglia nel Parco Virunga contro le trivellazioni... dite che non possiamo tentare di convincere chi di dovere a non uccidere mamma Daniza?


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.