Google+ La Natura che ci circonda: Addio, mamma Daniza!

giovedì 11 settembre 2014

Addio, mamma Daniza!

Avevano deciso di ucciderla e questo hanno fatto! L'hanno soppressa facendolo passare per un "incidente", un "errore nelle manovre di cattura", probabilmente una dose eccessiva di anestetico. 
Ma chi volete prendere in giro?! Gli italiani non sono stupidi, non tanto da credere che sia accaduto per caso. L'orsa Daniza non era gradita nei boschi del Trentino, così è stato deciso di eliminarla e di cercare di farlo in maniera tale da non tirarsi dietro la rabbia di chi, consapevole del fatto che Daniza non era colpevole di nulla se non di aver protetto la sua prole, chiedeva di lasciarla libera. Ed anche nel caso in cui si fosse davvero trattato di un incidente (che strana coincidenza!) sarebbe comunque una cosa di una enorme gravità, sia perchè non esisteva alcun motivo valido per "catturare" l'animale, sia perchè gli operatori hanno dimostrato un'incompetenza a dir poco imbarazzante, ancora perché quest'orsa faceva parte di un progetto di ripopolamento interegionale - PACOBACE - ed infine perché ha portato alla morte diretta di un animale innocente e, probabilmente, a quella indiretta di altri due, tutti appartenenti ad una specie protetta.
Adesso, naturalmente, la preoccupazione si rivolge ai due cuccioli, lasciati orfani alle porte dell'inverno; che ne sarà di loro? In ogni caso il loro destino è nefasto, poiché i piccoli dovranno morire di stenti, abbandonati al loro destino, oppure essere catturati e vivere il resto della loro vita in cattività  (ma se queste sono le abilità degli operatori, che hanno già ammazzato due orsi mentre tentavano di "catturarli", sappiamo già che fine faranno).
Mi viene da piangere solo a pensarci. Per un solo imbecille umano che è andato a disturbare una madre con i suoi piccoli, tre orsi vanno perduti. Auguro a questo signore di vivere il resto dei suoi giorni tormentato dallo spirito di Daniza.
Qui la nota del WWF Italia da cui ho appreso la notizia, e qui un articolo di Repubblica con tutte le "reazioni indignate" delle associazioni e dei vari politicanti, meravigliosa fra tutte quelle dei rappresentanti della Lega Nord che non sanno più come pararsi il........

La reazione di molti è la decisione di boicottare il Trentino e di smettere di andare in vacanza o far giungere anche un solo centesimo del proprio denaro in una regione che ha dimostrato una tale inciviltà e mancanza di sensibilità nei confronti della Natura; dal canto mio condivido a pieno l'idea di chiedere le dimissioni dei vari responsabili e a questo proposito: questa è la petizione per richiedere le dimissioni di Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, e questa è per il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Firmiamo! Facciamolo tutti! Per Daniza e per i suoi cuccioli che sono vittime dell'ignoranza e degli interessi di persone incapaci.
Come si dice in questi casi: "più conosco gli uomini e più amo gli animali". 
Trova pace Daniza! Se c'è giustizia nell'Aldilà, coloro che ti hanno uccisa senza motivo, abbandonando i tuoi piccoli al loro destino, non resteranno impuniti. Ed io me lo auguro con tutto il cuore....
Buon viaggio sul Ponte, grande angelo!




Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.