Google+ La Natura che ci circonda: Contest: crea un intervista al tuo blogger preferito

martedì 11 novembre 2014

Contest: crea un intervista al tuo blogger preferito

Ci sono tanti modi diversi per dare visibilità al proprio blog; sicuramente una modalità utile è data dai social network, come Facebook, Twitter e Google+ e le community di blogger. Proprio in questo ambito è nata l'idea di un contest avente come topic l'intervista al blogger preferito. Non sono mai stata brava con le interviste, ma questa iniziativa di Blogghidee nella sua community Blogger and Blog - Add your blog or site mi è sembrata carina; in fin dei conti è un gioco e l'importante è partecipare.
Per il contest ho deciso di intervistare Nick Parisi, del blog Nocturnia, che si è molto gentilmente e pazientemente prestato a questa "tortura" da parte mia, rispondendo alle domande con lo spirito e la gentilezza che lo caratterizzano. Buona lettura e... grazie a Nick! :)




------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eccoci qui, Nick :) Prima di tutto grazie per aver accettato di farti "intervistare" da me.
Fra un petardo e l'altro, un recupero di fauna ed una riunione sono finalmente riuscita a concentrarmi sul contest (forse). Se non si notasse le interviste non sono proprio il mio forte, ma ormai siamo in ballo, quindi buttiamoci e teniamo il ritmo!

Poiana: Per rompere il ghiaccio comincerei con la domanda più classica e più scontata che possa farti: com'è che una bella mattina hai cambiato idea e ti sei svegliato con il pensiero di mettere su un blog?

Nick: Qui mi sa che dovrò svelare un paio di altarini: io all'inizio non ci pensavo nemmeno ad aprire un blog, io ero (e sono ) un Neanderthal che con i mezzi tecnologici ha un rapporto conflittuale. E' stata mia moglie a farmi la sorpresa mettendosi d'accordo con un mio amico grafico. Il nome"Nocturnia" risaleva ai tempi in cui intendevo lanciare una rivista.
Io ho scelto tra tre o quattro banner ed ho scritto un paio di articoli giusto per curiosità.
Pensavo che la cosa si sarebbe esaurita quasi subito, pensavo che sarei stato sommerso dall'indifferenza generale invece ho visto che molti leggevano e commentavano e mi sarei sentito in colpa se avessi chiuso.
Per mesi mi sono ripetuto:" Solo un altro post e poi chiudo, solo un altro post..."
E intanto sono passati quasi quattro anni.

Poiana: ripercorrendo un po' questi quattro anni, qual'è la cosa migliore che hai ottenuto nel diventare un blogger (200.000 visite a parte)?
Nick: Oh, sono tantissime le cose migliori. La scoperta che mi diverte bloggare, come prima cosa. La soddisfazione quando un post piace come seconda, come terza cosa scoprire tante notizie interessanti mentre si fa il lavoro di documentazione per un articolo.
La cosa migliore però?
L'aver conosciuto tante persone meravigliose ed in gamba.
E per un orso timidone come me questa cosa non ha prezzo. :D



Poiana: "Nocturnia" è semplicemente uno svago oppure si ricollega in qualche modo alle tue attività lavorative?
Nick: Una valvola di sfogo! Il blog e quello che ne sta intorno mi ha aiutato a superare un paio di momentacci non indifferenti.
Quando comincerò a considerarlo davvero un lavoro allora forse sarà davvero arrivato il momento in cui sarà meglio chiudere "Nocturnia".

Poiana: ti consideri un blogger "serio", di quelli che non si scompongono mai nel loro lavoro, o "faceto", perché ogni tanto qualche c°°°°ta ci sta pure?

Nick: Ma chi? "Serio" io????? LOL
Le ca°°°°°te servono eccome|
Personalmente diffido delle persone che si prendono sempre troppo sul serio, storicamente sono quel tipo di persone lì che combinano i disastri maggiori!
E la cosa vale anche per quello che avviene su internet. ;)

Poiana: hai qualche consiglio per i neo-blogger sfigatelli come la sottoscritta?


Nick: Non ascoltate mai quelli che si auto-nominano "maestri", fate sempre di testa vostra.
Ma sopratutto: divertitevi!

 

Poiana: E con questo chiudo l'intervista. Grazie ancora Nick!

Nick: Grazie a te!



16 commenti:

  1. Simpaticissimi entrambi! Bravi!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee Patricia, sei sempre un tesoro ^_^

      Elimina
  2. Intervista interessantissima, è propri vero che attraverso queste iniziative si scoprono blog meravigliosi... Conosco già Nocturnia, e ora finalmente conosco anche il tuo, e un'amante della natura non può che seguirti.

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, grazie infinite per l'apprezzamento e per aver deciso di unirti al mio blog :) spero davvero di non deludere le aspettative...
      a presto

      Poiana :)

      Elimina
  3. Forte! Poiana per essere la tua prima intervista hai fatto un ottimo lavoro, merito anche di Nick :D
    grazie mille per avermi citata .) sono contenta che l'iniziativa sia piaciuta tanto :DD
    A presto, un caro salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo cara, che piacere leggerti qui ^_^ citarti era doveroso, visto che l'iniziativa è partita da te :D

      Vero?! Tutto merito di Nick e della sua simpatia, anche perché...ehm... sono andata a prendere spunto sul suo blog per capire come fare (però... ssssssshhhhhhtttttt, non glielo diciamo ;P).
      Un abbraccio :)))

      Elimina
    2. Rimarrà il nostro segreto! ;))))))))))

      Elimina
    3. Non so di cosa tu stia parlando, Nick ;P

      Elimina
  4. Con grande emozione ti annuncio che la tua intervista ha vinto il CONTEST della Community Blogger and Blog :D
    Complimenti vivissimi e super meritati perché è proprio simpatica, divertente e ben strutturata, ma ti lascio il link dove potrai leggere l'articolo - premio nel blog omonimo del gruppo e l'esposizione per ben cinque giorni nella Community e nei vari Social Network.
    Grazie mille per aver aderito e per partecipare attivamente a tutte le iniziative!
    A presto un caro saluto a tutti !

    https://plus.google.com/104133337541848949924/posts/46QGuqfDV8d

    Blogghidee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie ed ancora grazie :) davvero non me lo aspettavo e sono contentissima. Ho letto l'articolo e devo ammettere che mi è scappato un sorrisone. Mi sono permessa di mettere l'immagine fra gli awards, spero che non ti dispiaccia.
      Un abbraccio
      Poiana ^_^

      Elimina
  5. Mi chiedevo come fosse possibile che il buon Nick avesse dato risposte così brevi... poi ho visto il regolamento e ho capito. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Obsidian :) stai per caso insinuando che Nick sia prolisso? :D

      Elimina
    2. Essere prolissi non è affatto un aspetto negativo nel blogging. Preferisco mille volte un post ben articolato piuttosto che post telegrafici privi di contenuti interessanti. Purtroppo la tendenza che sto notando è che molti scambiano il blogging con l'instant messaging...

      Elimina
    3. Lo so, stavo scherzando, anche perché farei il bue che dice cornuto all'asino :) e poi se non mi piacesse questo aspetto non avrei intervistato Nick, no ;)
      anche a me sembrano strani i post in stile sms, ma credo che molti li preferiscano perché sono più rapidi da leggere.
      Alcuni dei miei post mi sembrano anche troppo corti, ma parlando delle caratteristiche di un animale prima o poi le cose da dire finiscono ed allungare il brodo con cose inutili o ripetendo le stesse cose che si possono trovare su qualsiasi sito, secondo me, non ha senso :D (anche se ogni tanto....... )

      Elimina
  6. Ciao cara, da tanto che non ci sentiamo.
    Se passi dal mio blog c'è un premio per te.
    www.arredamentoperfetto.blogspot.it
    Una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalia, è vero ma in questi giorni sono un po' assente. L'ho visto, ti ho risposto (come V.) e ti ringrazio molto, non me lo aspettavo :) risponderò ma prima vorrei finire di scrivere un altro post che ho cominciato la scorsa settimana, ma non sono ancora riuscita a finire.
      Ti auguro una buona notte e ti ringrazio nuovamente
      Poiana

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.