Google+ La Natura che ci circonda: Un Liebster Award per la Natura

giovedì 6 novembre 2014

Un Liebster Award per la Natura



Quando sei assorto nei tuoi pensieri, ascoltando un po' di musica al lettore mp3 ed improvvisamente vedi lampeggiare la lucina verde del tuo smartphone, il primo pensiero è quello di non aver sentito arrivare una telefonata, un sms o un messaggio su Whatsapp, e così è stato per me oggi pomeriggio. Preso il telefono (anche un po' scocciata) per andare a controllare "e mo' chi è che rompe?", tutto mi immaginavo tranne che una notifica di Twitter, comunicante un tweet di un amico blogger che scriveva a me e ad altri che "Ehi gente, questo riguarda anche voi". Così, per curiosità sono andata a leggere il post in questione ed ho trovato una nomination per un "Liebster Award". Ammetto di aver dovuto fare una ricerca su internet per capire di quale strana cosa si trattasse (mmmm, si mangia?! No, peccato...), ma adesso che ho più o meno capito, credo sia arrivata l'ora di rispondere.
Da quanto ho potuto comprendere, il premio "Liebster Award" è una sorta di "Catena di S. Antonio" fra blogger, che ha lo scopo di far conoscere i piccoli blog con meno di 200 follower; si può accettare o meno, ma in fin dei conti è una cosa simpatica che non uccide nessuno.
Ringrazio quindi prima di tutto l'amico Nick Parisi che sul suo blog ha voluto coinvolgermi in questo "gioco", e poi do' il via alle danze.
Ecco le regole:

* Ringraziare la persona che ci ha nominato linkandone il post o il blog (grrrrrrrrrazie Nick);
* Esporre il logo del meme;
* Rispondere alle 11 domande stabilite dalla persona che ha dato il premio (meno male che sono facili);
* Postare 11 informazioni su me stesso (contento tu);
* Creare 11 domande per le persone a cui si darà a sua volta il premio (help!);
* Scegliere altre persone da premiare tra i blogger con meno di 200 follower (ih ih ih).


Ok, visto che i primi due punti li ho portati a termine, è ora di passare al terzo e rispondere alle domande poste da Nick.

1) Un tuo amico (o una tua amica) ti dice che vorrebbe iscriversi a Masterchef e ti chiede un parere spassionato. Il problema è che il tuo amico o la tua amica cucina veramente di merda malino. Tu come ti regoli, menti spudoratamente o gli dici la verità per evitare che questa persona venga ridicolizzata da Joe Bastianich davanti a qualche milione di spettatori?
A parte il fatto che non ho mai visto Masterchef quindi posso solo immaginarlo, sono famosa fra i miei amici perché le cose "non le mando a dire", per cui in una situazione come questa, da brava amica quale mi ritengo, prenderei a quattrocchi l'amico/amica facendogli notare che l'ultima volta che ha provato a cucinare per qualcuno ha mandato all'ospedale amici, parenti, collaterali ed animali domestici e che, quindi, forse sarebbe il caso di fare un buon corso di cucina prima di esporsi in TV. Così, giusto per sicurezza...


2) Ti trovi a dover scegliere se passare una serata romantica tra il tuo compagno \compagna di vita o il tuo mito romantico\erotico di sempre che si è reso disponibile.

La tua scelta?
Sono talmente fedele da non riuscire a tradire il mio compagno nemmeno in sogno con Raul Bova, per cui credo che la risposta sia scontata... il mito romantico/erotico avrebbe dovuto "demitizzarsi prima" :)

3) Serata solitaria : libro o film?
Dipende dalla serata, dal libro e dal film. Una volta ero un'accanita lettrice, ma ammetto che ormai la mia libreria è piena di libri che attendono di essere letti da anni e che ultimamente mi sono fossilizzata su quelli di etologia animale. Quando comincio a leggere, però, è difficile staccarmi dal libro prima che lo abbia terminato.
Quando sono da sola, comunque, è piuttosto difficile che guardi un film, di solito preferisco mettermi al PC, disegnare o ascoltare musica.

4)Sempre su questa tema della serata solitaria: pizza, kebab o cinese?
Assolutamente pizza, anche perché nella mia città siamo messi piuttosto male sia a kebab che a ristoranti cinesi.

5) Vino, Birra; Fanta o Coca-Cola?
Acqua liscia a temperatura ambiente :)


6) Domandina per blogger sfegatati, uno scrittore che in passato ti ha sempre trattato male ( o comunque con toni da sufficienza ) Adesso però ti chiede di segnalare un suo libro.

Cosa fai, lo mandi affanculo a quel paesello o ti comporti in maniera signorile?
Non è sicuramente il mio caso, ma ipoteticamente parlando lo manderei signorilmente a farsi una passeggiatina a quel paese :-P

7) Serie televisive preferite e perché.
"The Mentalist" e "The Last Cop", perché adoro la strafottenza dei protagonisti e pur essendo gialli non sono eccessivamente violenti e "Merlin" perché mi fa ridere, "mi prende" ed allo stesso tempo adoro le storie di magia (sono rimasta una bimba sognatrice, in fondo). Se mi fosse riuscito di vederne più di dieci puntate aggiungerei anche "Scrubs" perché è assolutamente geniale; demenziale a livelli massimi, ma sempre con l'insegnamento di sottofondo. In ogni caso per me è un'impresa assoluta seguire una serie dall'inizio alla fine, a meno di non farlo in streaming.

8) La materia (o le materie) che proprio non soffrivi all'epoca della scuola e perché.
Francese perché avevo una professoressa incompetente che me lo ha fatto odiare, chimica e fisica perché detesto le formule, letteratura (latina ed italiana) semplicemente perché mi annoiavano a morte. In ogni caso non sono mai stata una secchiona, nemmeno lontanamente.

9) Decidi di organizzare una festa a casa tua, però ad un certo punto tra gli invitati ce n'è uno che si comporta in maniera molto maleducata con te e con gli altri ospiti. Lo metti alla porta, lo richiami all'ordine o fai finta di niente?
Come mi è capitato di fare in passato, prima lo richiamo all'ordine e se continua gli indico educatamente la via d'uscita.

10) Il peggior due di picche che ti è capitato di dare o di ricevere in vita tua?
Sinceramente non mi ricordo.... forse con un mio ex ragazzo che mi diede buca all'ultimo secondo ad un appuntamento perché (diceva lui) aveva una cena di lavoro organizzata all'ultimo minuto. Contemporaneamente scoprii che c'era la partita del Milan e qualche settimana dopo venni anche a sapere che stava insieme ad un'altra da quasi un anno; non ho mai saputo se quel due di picche me lo abbia dato per la partita o per l'altra ragazza, ma sicuramente è stato meglio per lui e le sue ossa non avermi incontrata di nuovo prima di un anno da quella scoperta. Da allora ogni volta che gioca il Milan tifo contro :P

11) Dovendo scegliere un animale da compagnia quale sceglieresti?
Domanda difficile: se avessi il tempo di occuparmene sicuramente un rapace, ma siccome attualmente non ho tempo da dedicare alla falconeria un gatto sarebbe una soluzione ideale. Anche se al momento ho due cani....





Dunque, il punto successivo sono le informazioni su me stessa, ma sono pessima nell'autoanalisi e non so davvero cosa dire. Non sono mai stata una persona interessante, ma proviamo ugualmente:

1) Sono una studentessa di Medicina Veterinaria in perenne depressione da situazione universitaria disastrosa (non la mia, eh; proprio quella della facoltà!). Quando mi è arrivato a casa il fatidico telegramma che annunciava il superamento dei test l'ho dovuto rileggere 3 volte e, siccome non ci credevo, l'ho passato a mia madre chiedendole: "Ma', cosa c'è scritto?!" :|

2) Sono volontaria in un Centro Recupero Animali Selvatici da gennaio del 2007, nonché volontaria attivista nel WWF. In pratica mi faccio sfruttare allegramente da quasi 8 anni e la cosa peggiore è che ne sono perfettamente consapevole....

3) Mi piace disegnare anche se non ho mai frequentato un corso e da piccola volevo diventare una fumettista.

4) Gli amici mi definiscono un maschio mancato e mi trattano come tale: dall'affermazione "ma che c'entra, tu sei un uomo!" dell'esperto faunistico e di uno dei veterinari del centro, all'amico che mi telefona per aiutarlo a rimontare la catena della moto che lo ha lasciato per strada, a mio fratello che mi presenta ai suoi amici come "la sorella meccanico" e continuando con uno dei miei migliori amici che dà talmente per scontato di vedermi solo in pantaloni ed anfibi (o se va bene casco e giacca da moto) che la prima volta che mi ha incontrata in gonna non se n'è nemmeno reso conto. Il bello è che quando invece mi vesto "da donna" lascio tutti a bocca aperta =))

5) Ballo danze caraibiche da 5 anni con risultati più o meno accettabili. Questo ha senza dubbio contribuito a farmi diventare più femminile, almeno alle serate.

6) I miei amici (pochi ma buoni) dicono di me: "o la ami o la odi; non c'è via di mezzo!" ed io solitamente aggiungo "nel 90% dei casi mi odi!" anche se ultimamente mi sto ricredendo...

7) Mi piace leggere libri di etologia animale o anche romanzi, ma detesto thriller, horror e compagnia. A dire il vero odio anche i romanzi rosa (avete presente "lui ama lei, lei ama lui, ma impiegano 800 pagine per dirselo"?), seppure guardo abbastanza volentieri le commedie romantiche in TV.

8) Sono rimasta "bimba dentro", per cui mi piace ancora un sacco guardare i cartoni animati, soprattutto quelli della Walt Disney, con i quali sono cresciuta. Credo che riguardo a questi e soprattutto ai Classici, sarebbe il caso di farli conoscere ai bambini, piuttosto che fargli vedere tutte quelle porcherie che trasmettono ora.

9) Sono "l'antimoda" per eccellenza ed evito come la peste tutto ciò che sia "tremendamente In" (a meno che ovviamente non mi piaccia da impazzire, cosa che non capita da almeno quindici anni).

10) Più cresco (per dire "invecchio" è ancora presto) e più mi rendo conto che sto diventando ecologista e confronto ogni cosa possibile al comportamento animale. Ho detto "ecologista" non "animalista", attenzione...

11) Wow, sono riuscita a scriverne 10, manca solo l'undicesima!!! Ehm.... non lo so! Anzi si: la più grande soddisfazione della mia vita è stato leggere su un SMS del veterinario del centro "Grazie, sei insostituibile!".




Ora, datemi il tempo necessario per inventare le domande da porre agli altri blogger, cercando di non essere monotematica :P Dunque dunque:


1) Ti ritrovi tuo malgrado messo in mezzo ad un litigio fra un amico ed un'altra persona e sai che il tuo amico ha torto marcio. Lo spalleggi comunque oppure lo affronti e gli spieghi dove sta sbagliando?


2) Dovendo scegliere uno sport da praticare quale preferiresti e perchè?



3) Mare, montagna, lago, campagna o città?



4) Buttare o riciclare?



5) La tua macchina/moto ti abbandona in mezzo al nulla ed il telefonino è scarico. Ti disperi aspettando un aiuto dall'Alto dei Cieli o ti rimbocchi le maniche e cerchi di capire cos'è che non va?



6) Un'amico ha avuto un piccolo incidente e si è fatto male: vai in preda al panico oppure cerchi di aiutarlo in maniera lucida e nel frattempo lo rassicuri?



7) Devi partire e non sai a chi lasciare il tuo amico a quattro zampe: scegli una pensione o chiedi ad un amico di occuparsene?



8) Agriturismo o grande albergo?



9) Genere musicale preferito?



10) Sei ad una festa con la musica, ma nessuno balla: fai da apripista o aspetti fino a quando non si riempie?



11)  E' una bella giornata con temperatura mite, devi andare in un luogo ad un paio di chilometri da casa tua: prendi la macchina/moto o preferisci fare una passeggiata?


Sperando di non aver annoiato nessuno, direi che siamo arrivati al momento di scegliere gli altri blogger da premiare. Be' io sono relativamente nuova e non conosco ancora molti blog, ma fra quelli che leggo più frequentemente e secondo me meritano di essere citati ci sono sicuramente:

Perché con il suo blog in parte fa sorridere ed in parte trovo che alcuni dei suoi post possano essere istruttivi anche per i genitori (e gli zii, ed i nonni...);



Perché ridere fa bene alla salute quanto stare in mezzo alla Natura;

Perché va bene tenersi in forma e stare attenti alla salute, ma ogni tanto bisogna anche coccolarsi un po'...ed il cibo è una delle migliori coccole che esistano :P

Perchè...boh, semplicemente perché mi piace.

Perchè lo trovo molto interessante e perchè Clara è stata uno dei primi (pochissimi ma grazie ugualmente) follower del mio blog e quindi mi ha dato un incoraggiamento a proseguire.

E con questo direi che ho finito, ora passo a voi il testimone ;)

6 commenti:

  1. Te la sei cavata benissimo! Grande!
    Bellissime le informazioni su di te.
    Dovresti parlare a mia moglie anche lei è un vero e proprio maschiaccio con passione per la meccanica. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      Quindi tua moglie sarà sicuramente simpaticissima :P Intanto le mando una stretta di mano virtuale, poi chissà...

      Elimina
  2. Capisco; be' non ti costringe nessuno, men che meno se hai avuto esperienze negative. Buona serata caro ^_^ alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ma grazie! Inserirò il tuo indirizzo fra i "premi" ricevuti, purtroppo non riesco a inserire l'immagine perché è troppo grossa (sono io imbranata).
    Non so se riuscirò a partecipare perché sono un po' impedita in queste cose.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, è meritato :)
      Dai se ci sono riuscita io puoi farcela sicuramente anche tu ^_^
      Un abbraccio
      Poiana

      Elimina
    2. Ne dubito, mia cara.
      Ciao ciao

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.