Google+ La Natura che ci circonda: Semenzai fai da te: secondo round

domenica 14 giugno 2015

Semenzai fai da te: secondo round

Vi ricordate i semenzai che feci con mio nipote utilizzando le bottiglie del latte e i legumi?
Be', non è finita lì: mio nipote ovviamente se n'è dimenticato, ma io nei giorni seguenti ne ho fatti altri, che però, devo dire, sono stati meno efficaci dei primi. Nella seconda "infornata" non è mancato un seme di mela che avevo messo su un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e che qualche giorno dopo questa operazione ha radicato. Spostato nel terriccio ha dato vita ad un germoglietto che sto tuttora seguendo e annaffiando.



Gli altri semini crescono senza troppi intoppi, a parte alcuni che non sono proprio  spuntati, tipo le fave al posto delle quali ho piantato la mela.



Ed i primi che fine hanno fatto? Be' qualche tempo fa ho notato che cominciavano a stare male, così ho chiamato mio nipote ed abbiamo giocato a trapiantarli in vasi più grandi. Mentre li tiravamo fuori dalle bottiglie, facevo osservare al bambino i grovigli delle radici, per quanto lui fosse molto più interessato allo spostamento di vaso in sé e per sé.
Sono passate un paio di settimane, in cui non li ho potuti gestire molto in verità, ma ieri sono andata ad osservarli. La piantina dei fagioli cresce bene e sta fiorendo, per cui penso che appena sarà possibile andrò in campagna, preparerò il terreno e la trapianterò lì :) Chissà che quest'anno non mi riesca di mangiare qualche fagiolo piantato da me e mio nipote. Ho letto che il periodo in cui sono stati piantati è quello giusto, quindi mai dire mai.


4 commenti:

  1. Che bello!!! Spero che vada tutto bene, tienici aggiornati!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, lo spero anche io. A questo punto mi piacerebbe molto riuscire a trapiantarli tutti.

      Elimina
  2. Belli questi esperimenti!!! E credo sia il momento di trapiantarli sì ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò, lo farò con un po' di calma non appena andrò in campagna. Poi vedremo come andrà a finire :)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.