Google+ La Natura che ci circonda: Insieme raccontiamo 4 - Abbandono

mercoledì 23 dicembre 2015

Insieme raccontiamo 4 - Abbandono






Rieccoci all'appuntamento con "Insieme Raccontiamo" di Patricia Moll. Siamo già al quarto, mica si scherza. Qui trovate l'incipit ed alcuni dei finali fra i commenti.
Mi è piaciuta l'idea di collegare questo finale con quello dello scorso mese e, come l'altra volta, scrivere quello corto e quello lungo in maniera concatenata. Stavolta l'incipit mi aveva richiamato un finale con animali, ma siccome i miei dicono che sono fissata e monotematica, ho usato il finale di riserva.
E allora, siamo pronti? Come al solito utilizzerò colori diversi per l'incipit di Patricia ed i miei finali, il violetto per l'incipit, il verde per il finale breve e il blu per quello lungo. Spero che vi piacciano, buona lettura :)


Abbandono

L'aveva abbandonata sulla strada. In piena campagna, località Valle Rossa. Un posto isolato e solitario. Poche auto, nessuna cascina nel raggio di un paio di chilometri. Nel momento stesso in cui le aveva voltato le spalle per tornare indietro, si era sentito più leggero. Quasi felice. Cantava.


Lei si era arrabbiata molto quando per errore aveva spento le fiamme del portale. Glielo aveva rinfacciato per tutto il viaggio. Ora finalmente era libero e lei a destinazione. Forse avrebbe dovuto abbandonarla davvero, andarsene per sempre, ma non ne avrebbe mai avuto il coraggio. La amava troppo.


Camminava canticchiando, fino a quando giunse davanti ad un grande albero secolare. Poggiò la mano sul tronco e cominciò a pensare: era lì che l'aveva baciata.
L'aveva già abbandonata una volta ed avevano sofferto molto. Ora che dopo tanti anni era finalmente riuscito a tornare, lei non voleva perdonarlo. Lui, però, non perdeva la speranza perché sapeva che un giorno sarebbero tornati a vivere tutti insieme, come una vera famiglia.
Una voce lo ridestò:
- Come mai così pensieroso, Generale? -
Sefilenos, la fenice, lo osservava con curiosità.
- Penso al mio passato e al mio futuro. -
- Pensi a coloro che hai perso? -
Lui sospirò, poi annuì.
Sefilenos spiegò le ali, si sollevò in volo e lo afferrò con le zampe. Lo portò sulla riva di un lago, dove, sdraiato in mezzo all'erba, si trovava suo figlio. Quando lo vide arrivare, l'uomo si alzò e scattò in piedi per poi allontanarsi velocemente.
- Perché mi hai portato qui? -
- Perché, per poter recuperare coloro che hai perso, devi fargli comprendere che non li hai mai abbandonati. -
- far comprendere? Ma se non vogliono nemmeno parlarmi. Hai visto com'è scappato! -
Sefilenos lo spinse in avanti con la testa, invitandolo a seguire il figlio. Lui fu titubante, poi cominciò a camminare, dapprima lentamente, poi quasi correndo. Il cuore gli batteva in petto all'impazzata ed improvvisamente sentì le gambe cedere ed un blocco allo stomaco. Era paura? Aveva affrontato i più grandi pericoli ed ora tremava come una foglia davanti al figlio; quanto doveva sembrare sciocco!
Avrebbe preferito affrontare da solo tutto il Regno piuttosto che trovarsi in quella situazione, ma era la sua unica possibilità. Aveva deciso di farlo, di spiegargli tutto dall'inizio e chiedergli perdono. Poi avrebbe fatto lo stesso con lei, la madre dei suoi figli, e questa volta niente e nessuno li avrebbe separati. Non li avrebbe abbandonati mai più.






Stavolta provo anche io con la colonna sonora; in realtà non volevo metterla, ma in seguito ho sentito questa canzone ascoltando per la prima volta il testo e non ho potuto fare a meno di collegarla a lui, di immaginarlo mentre la canta poggiato al tronco di quell'albero, pensando a lei che non vuole perdonarlo. Voi che ne dite? 


10 commenti:

  1. Dico che hai ragione, Poiana. Bravissima!!
    Auguroni stella! Divertiti e festeggia alla grande. Che Babbo Natale ti porti cosa più desideri!
    Patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, grazie :)
      Non credo che ciò che desidero sia fra le cose che può portare Babbo Natale, ma chissà che non gli riesca comunque di portarne almeno in piccola parte. Ricambio di cuore gli auguri ed anche di più.

      Poiana (Vale)

      Elimina
  2. Carino l'insieme! Brava Valentina *_*
    Cari Auguri e giornate serene, un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò, grazie mille.
      Tanti auguri per un felice Natale a te, tutta la libreria ed i vostri cari ^^


      Poiana

      Elimina
  3. sono bellissimi i tuoi finali ... molto romantici ... brava e mi piace molto anche la colonna sonora .... azzeccatissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi,
      Ti ringrazio molto :) sono in fase romantica in questo periodo, in effetti.
      La canzone mi piace un sacco, l'avevo sentita un sacco di volte alla radio ma non ero mai riuscita a capire il testo. Finalmente ci sono riuscita cercandola su YouTube :D
      Buona notte e a presto

      Poiana

      Elimina
  4. Romanticissima!!!!
    Mi piace tutto: i finali e pure l'accostamento con la canzone, che non conoscevo.
    E scopro che ti chiami Valentina ... che vuoi di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty, grazie mille anche a te ^^ Mi fa piacere averti fatto scoprire una canzone nuova.
      Eh sì, il mio nome è quello, però mi fa un certo effetto leggerlo qui sul blog, mi sembra fuori posto. Ma va bene così.
      Un abbraccio ed una buona giornata a te

      Poiana

      Elimina
  5. Finali Romanticamente struggenti! E anche i modà non sono male come colonna sonora, anche se li ascolticchio veramente poco:)
    Adoro il
    Romantico, ed anche se magari non sembra, leggendo le mie cose, me ne cibo avidamente! :))) Mi sa che di indole tu sei moooooltooo mooooltoooooo romantica... vero? :)
    Poi ti chiami come la mia migliore ex amica: ex perchè quando si è sposata mi ha mollato in maniera indecente, tanto da arrivare alla conclusione che:
    - adesso si droga;
    - è diventata alcolizzata;
    - il marito è in realtà un mafioso cinese e gli sto antipatica, per cui l'ha minacciata di morte se mi parla;
    - ha un inizio di halzheimer e non si ricorda chi sono;
    - è solo una stronza che mi ha preso per i fondelli per 30 anno;

    Sta di fatto, che amo ancora il nome Valentina di un amore folle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina,
      Pensa che a me, invece, il mio nome non piace per niente. Mi dispiace molto per quest'esperienza negativa, ma sicuramente avrete anche passato tanti momenti belli e se ha preso tanto, di certo tanto ha anche dato.
      Per quanto riguarda i finali, io i Modà non li ascolto proprio. Mi è capitata questa canzone alla radio per caso e mi è piaciuta tantissimo, da farmi venire i brividi, ma non mi viene in mente nessun'altro loro brano. Io mi sono fermata agli anni '60. Su quelli di certo sono più preparata.
      Romantica io? I miei amici riderebbero a questa affermazione! Ho sempre detestato le storie d'amore, mi annoiavano da morire, eppure ultimamente è uscito fuori questo alone di romanticismo che si sta impossessando di me. Saranno gli effetti del cacciatore? Boh! Può essere perché improvvisamente sono diventata pure gelosa...

      Se ti piace il romanticismo, non perdere le prossime puntate di "Spiriti della Natura" (din-din-din: consigli per gli acquisti XD).
      Buona notte cara

      Poiana (Vale)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.