Google+ La Natura che ci circonda: Quando l'ispirazione chiama

domenica 26 novembre 2017

Quando l'ispirazione chiama

Quando l'ispirazione chiama, bisogna per forza rispondere. Per questo motivo l'altro ieri, dopo anni che fissavo un certo angolino del muro, ho deciso di tirare fuori colori e pennelli e cercare qualche bella immagine per prendere spunto. In questo modo ho trovato una foto di un assiolo con piumaggio intermedio fra il grigio e il rosso ed ho preso la matita per buttare giù la bozza.


Peccato che sembrava decisamente più un gufo che un assiolo così ho provato a snellirlo un po'. Dopo la dieta dimagrante il risultato mi è sembrato decisamente più somigliante al piccolo strigiforme.




Essendo più o meno soddisfatta della sagoma, ho iniziato con i pennelli. Prima sono partita dalla cavalletta, poi sono passata ai particolari in nero e ai caratteristici occhi gialli. 






L'effetto che ne deriva mi piaceva molto, ma ho preferito continuare con il piumaggio... E me ne sono pentita amaramente. Solo, quando sono passata al colore vero e proprio, mi sono resa conto di quanto sia effattivamente complessa la livrea di un assiolo.


"Prima una base di grigio, poi il rosso, che non è tanto, o forse sì. Una pennellata qui, una lì, qui è più scuro, qui è più chiaro... oddio, che ho combinato??? Ah, no, giusto."
Più andavo avanti e più mi sembrava che non andasse bene. In fin dei conti sono un'auto didatta, non conosco le tecniche e nemmeno i colori. Mi tocca improvvisare.



Ecco, ancora un po' di rosso, poi passo alla coda e alle foglie.


Ma ho dimenticato un pezzo!


Ecco qui. Sostanzialmente è un gufo e non un assiolo ed è concettualmente sbagliato sia il pasto che il colore degli occhi. Mi sono inventata una nuova specie, l'assiufo, che mi guarda male appollaiato su un ramo di qualche pianta strana spuntata sul mio muro. 
Diciamo la verità: ho il PC rotto ed ho dovuto guardare l'immagine dal cellulare,  ingrandendo e rimpicciolendo l'immagine a seconda di ciò che guardavo. Probabilmente ho anche sbagliato pennelli e tecnica. Non l'ho ancora finito e sbaglierò ancora con le ombreggiature, comunque i risultati non mi sembrano tanto male per essere una principiante autodidatta, no?



10 commenti:

  1. Ma sei bravissima, altroché, complimenti e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa bella, grazie mille :)
      Buona serata.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie infinite Ivano. È bello trovare un tuo commento sul blog. Grazie. :)
      Buona giornata

      Elimina
  3. E' venuto bene, anche perché colorare il piumaggio è complicato.
    Molto belle le foglie, contrastano davvero e rendono il disegno luminoso^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz ^^
      Ti ringrazio davvero per il tuo parere. Sì le foglie ci volevano per non farlo essere troppo grigio e triste. Non mi entusiasmava senza.
      Buona notte :)

      Elimina
  4. Brava Poiana, è riuscito molto bene.
    E' sempre bello disegnare la natura, e ho un debole per i gufi (per davvero, mica tanto per dire) 😜
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie dell'apprezzamento e per essere passata.
      Be' Sì, a me piace molto. Ho fatto qualche altro disegno del genere. I primi erano a matita, poi ho provato con i pennelli per non impazzire a fare i peli a uno a uno con la matita (uno sfacelo), però dovrei quanto meno seguire un corso o almeno comprare un manuale. Per il disegno a matita ne ho qualcuno.
      Buona notte :)

      Elimina
  5. Davvero molto bello, un gran risultato. Puoi esserne orgogliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, ti ringrazio tantissimo 😊
      Un abbraccio e buona notte.

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.