Google+ La Natura che ci circonda: La civetta: fortuna o malaugurio?

sabato 17 maggio 2014

La civetta: fortuna o malaugurio?

Siccome fino ad ora mi sono dedicata agli animali diurni, direi che è arrivato il momento di dedicarsi un pochino anche a quelli notturni. Per questo motivo, in questo post vorrei parlare di un piccolo strigiforme abbastanza comune: la civetta.
Questo è il più piccolo rapace notturno, dopo l'assiolo e la civetta nana.
Liberazione di una civetta. Notare le piccole dimensioni
in confronto alla mano
Spesso, quando si vede in giro, viene definita "gufo" (nell'immaginario collettivo i rapaci notturni sono tutti "gufi", come quelli diurni sono tutti "falchi" o "aquile"), ma in realtà ha diverse differenze da quest'ultimo; in effetti appartengono alla stessa famiglia, ovvero la Strigidae (delle cui caratteristiche parlo nel post "Il fantastico mondo dei rapaci notturni"), ma sono compresi in due generi e due specie diverse. C'è da dire, inoltre, che la civetta può anche essere preda del gufo, visto che si tratta di un uccello piuttosto piccolo. C'è una grossa differenza di dimensioni, dunque, ma anche nel colore e nella conformazione. Senza entrare nei dettagli, la civetta è piccola (20-23 cm), grigia macchiettata, con grandi occhi gialli e non presenta i ciuffetti auricolari (piccoli ciuffi del piumaggio simili a delle orecchie, che in realtà non hanno funzione uditiva, ma di comunicazione e mimetismo); questi ultimi permettono anche una facile distinzione dall'assiolo, che invece li ha ben evidenti. Il gufo, invece, è più grande (32-40 cm), solitamente ha un colore bruno-rossiccio con un disegno che richiama in parte quello di una corteccia d'albero, ha gli occhi arancioni ed i ciuffetti auricolari ben evidenti sulla testa. L'alimentazione della civetta spazia dai grossi insetti ai piccoli roditori e piccoli vertebrati; quella del gufo comprende anche uccelli e mammiferi di dimensioni poco maggiori.
Come tutti i rapaci notturni, ha degli occhi molto grandi in proporzione al resto della testa ed i bulbi non sono mobili nelle orbite (motivo per cui i movimenti rotazionali della testa sono molto ampi). Il piumaggio è morbido ed appare quasi sfrangiato, così da sferzare l'aria in maniera silenziosa; il battito d'ali di un rapace notturno non fa alcun rumore e ciò risulta importantissimo per la caccia, quando l'animale voglia sorprendere la preda nel sonno (per rendere l'idea di quanto sia silenzioso il volo di questi animali, è possibile che un allocco vi passi a pochi cm dall'orecchio e voi ve ne accorgiate solo sentendo lo spostamento d'aria e vedendolo con la coda dell'occhio...posso assicurarvi che non è piacevole, soprattutto se accade mentre siete di spalle e lo avete disturbato passando sotto il suo "posatoio").
I pulli spesso se ne vanno in giro a terra, a poca distanza dai nidi, ma i genitori continuano ad occuparsene, per cui i piccoli andrebbero lasciati in santa pace  (il problema si presenta nel caso in cui vi siano predatori nei dintorni o i pulcini siano feriti).
Civetta in volo
Pur essendo un rapace notturno, non è improbabile ascoltarne il canto durante il giorno, poichè questo animale è già attivo al tramonto ed ancora visibile all'alba ma, soprattutto durante la stagione riproduttiva e per la felicità (specie a notte fonda) di chi ha la fortuna di averne un nido vicino o magari sul tetto della casa, è anche molto vocifero durante tutto il giorno; la tipologia di richiami è molto varia, per cui chi, come me, ce l'ha sopra la finestra della camera da letto, viene si svegliato sempre alle 5 di mattina, ma almeno con suoni diversi a seconda di quello che gli animali vogliano dirsi (quanto meno non è una sveglia monotona). 

La civetta ha una duplice fama: nel nostro paese è vista come "uccello del malaugurio", soprattutto nel meridione, mentre nei paesi greci essa è lodata come animale porta fortuna.
Come mai queste credenze diverse? E come mai in Italia è vista come presagio di sventura?
La risposta, soprattutto alla seconda domanda, è da ricercare nei tempi antichi, quando ancora si vegliavano i morti nei cimiteri, durante la notte; le civette nidificano, fra l'altro, anche nelle intercapedini in mezzo alle rocce e sugli edifici, per cui anche nei cimiteri dove certo non mancano gli spazi per i nidi. Le torce accese attiravano le civette, che così cantavano e venivano udite da coloro che vegliavano il defunto; in questo modo, ripetendo l'osservazione più e più volte, nel nostro Paese nacque la credenza che "il canto della civetta annuncia il morto". 
In Grecia, invece, questo animale era collegato alla dea Atena (tanto che il suo nome scientifico è Athene noctua) ed è da sempre visto come simbolo di fortuna, saggezza e sapienza. La civetta, infatti, è tanto considerata da essere rappresentata sulla moneta da 1€ greca ed il suo occhio è il simbolo dei sapienti greci.

1 Euro greco
Un grazie alla mia sorellona che me l'ha trovato
Ora, a prescindere che siate italiani o greci, del nord o del sud, bando alle superstizioni: se dovesse mai capitarvi d'incontrare una civetta, godetevi questo caso fortuito! Non porta sfortuna (o almeno io sono ancora viva nonostante mi abbiano trapanato i timpani a qualsiasi ora del giorno e della notte), non fa male a nessuno ed è un animale veramente simpatico :)

61 commenti:

  1. Risposte
    1. Buon giorno Donata, mi fa piacere che il post ti piaccia :) le civette sono una costante nella mia vita di volontariato e non solo, per cui non è improbabile che, oltre ai post che ci sono già, qualcun altro capiti ;) a presto!

      Elimina
  2. C'è una civetta da un po' di tempo sul pino che ho davanti casa e la sento cantare a tutte le ore del giorno :) quando l'ho raccontato ad alcuni amici mi hanno detto che é presagio di morte ma non ci credo é troppo carina! Ed é bello sentirla cantare amo le civette i gufi e i barbagianni e stando in campagna ho avuto la fortuna di vederne diversi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del commento. I rapaci notturni non partano male e non annunciano nulla infatti, sono solo superstizioni senza fondamento legate ai tempi passati. Il canto è solo un mezzo di comunicazione :)
      Grazie della visita e a presto :)

      Elimina
  3. le civette non portano male al canto,ma dove guardano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le civette semplicemente non portano male né al canto né dove guardano. Comunque qui da me si dice che è il canto ad essere presagio di sventura, magari in altri paesi è lo sguardo.
      In ogni caso sono solo superstizioni senza fondamento, legate ai tempi antichi, a ciò che ho raccontato nel post e probabilmente anche al fatto che siano animali notturni che la tradizione ha legato alla stregoneria.
      Grazie del commento e della visita e buona serata :)

      Elimina
    2. http://www.tiraccontounastoriablog.com/wp/wp-admin/post.php?post=1421&action=edit

      Elimina
  4. Ciao sono Peppe Poggiomarino, stasera mi è entrata una civetta in casa, all'inizio ho avuto un po di spavento anche xche ho due bimbi 5/6 anni ma poi tornando in me ho cercato di farla uscire da dov'era entrata ma purtroppo lei +spaventata di me Non trovando la via d'uscita ha battuto 2 volte contro una parete in vetro che ho in casa cadendo a terra e perdendo i sensi. Dopo 15 minuti si è risvegliata ma è ancora ferma dove l'ho poggiata,spero tanto si riprenda e ritorni in sesto. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, sono cose che succedono purtroppo; probabilmente resterà così ancora per un po'. Sarà in stato di shock. Sei sicuro che sia una civetta?
      Comunque immagino che tu non abbia della soluzione glucosata a casa. Nel caso in cui c'è l'abbia puoi dargli qualche goccia di quella tramite una siringa senza ago (o bagnandoti il dito e facendo cadere qualche goccia sul becco, tanto la civetta è piccola e non fa male), praticare dei buchi in una scatola da scarpe e metterla lì dentro, posizionando la scatola in un posto tranquillo. Se non hai la soluzione glucosata puoi sciogliere in un bicchiere d'acqua un cucchiaino di zucchero raso e somministrargli qualche goccia, anche se non è il massimo.
      Se vedi che tende a deglutire, puoi fare dei piccoli pezzetti di carne cruda, meglio se di pollo o di tacchino, e provare a dargliene qualche pezzetto utilizzando una pinzetta. Meglio se prima li bagni con un pochino d'acqua. Dopodiché la lasci tranquilla nella scatola fino a domani mattina e poi domani dovresti cercare di farla arrivare al centro recupero più vicino. Sul post "Come soccorrere la fauna selvatica: cose da fare e soprattutto cose da non fare" all'etichetta "consigli tecnici" trovi un link con tutti gli indirizzi e i numeri dei cras italiani, regione per regione e qualche altro consiglio.
      Spero di esserti stata utile. Se hai dubbi non esitare a chiedere :)

      Elimina
    2. https://naturachecicirconda.blogspot.it/2014/05/come-soccorrere-la-fauna-selvatica-in.html

      Elimina
  5. Ciao sono Peppe Poggiomarino, stasera mi è entrata una civetta in casa, all'inizio ho avuto un po di spavento anche xche ho due bimbi 5/6 anni ma poi tornando in me ho cercato di farla uscire da dov'era entrata ma purtroppo lei +spaventata di me Non trovando la via d'uscita ha battuto 2 volte contro una parete in vetro che ho in casa cadendo a terra e perdendo i sensi. Dopo 15 minuti si è risvegliata ma è ancora ferma dove l'ho poggiata,spero tanto si riprenda e ritorni in sesto. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, sopra ho dato per scontate un po' troppe cose, quindi andiamo con ordine: se li hai, metti un paio di guanti da lavoro, poi, se la civetta ha ricominciato a reagire (anche se vista la botta che ha preso non dovrebbe), prendi un asciugamani e lanciaglielo addosso; afferra la civetta con decisione, ma stando attento a non farle ulteriormente male, cercando di bloccare contemporaneamente, per maggiore comodità con la mano sinistra se sei destromane e con la destra se sei mancino, le ali e le zampe. Con l'altra mano prova a dargli l'acqua zuccherata ed eventualmente da mangiare. Attenzione perché gli uccelli hanno le vie respiratorie alla base della lingua, quindi devi andare oltre. Se pensi che non deglutisca o semplicemente non te la senti di dargli da mangiare lascia stare. Se digiuna fino a domani non è grave, però almeno la glucosata le serve per riprendersi un po', quindi quella sarebbe meglio che provassi a dargliela...
      Purtroppo se non si ha la manualità non è facile, ma a quest'ora non so se i centri recupero della tua zona sono reperibili.

      Elimina
    2. Ma la civetta che era entrata in casa si è poi ripresa?scusate ero di passaggio mi sono incuriosita nel leggere.

      Elimina
    3. Buon giorno, purtroppo non ha fatto sapere più nulla. Ho provato anche a contattarlo via G+ ma non ha risposto.

      Elimina
  6. Ciao, sono capitata sul tuo sito cercando notizie sulla civetta. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta, spero di essere stata abbastanza esaustiva. Ti ringrazio molto e spero di poterti essere utile per altri animali. :)

      Elimina
  7. Ciao, complimenti per questo sito, buon lavoro, grazie.

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo, stavo fumando al balcone si è appoggiato un gufo ( o civetta non ci vedo bene benissimo essendo le 3 del mattino, ) sopra la colonna di cemento. Era enorme ma enorme �� sono rimasta immobile a guardarla per 10 minuti buoni, poi la sedia ha fatto rumore ed è volato . Oddio che spettacolo bellissimo oddio mi sono emozionata AHAHHA comunque me ne sono accorta con la coda dell'occhio, ho visto due ali giganti, per quanto fosse silenzioso penso gufo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se era molto grande poteva essere un allocco (non penso un gufo reale, anche se qualche tempo fa ce n'era uno che girava fra i balconi non so dove). La civetta è piccolina.
      Lo so, è emozionante, soprattutto quando sono animali liberi in natura.
      Grazie del commento e buona giornata :)

      Elimina
    2. Buonasera, è da ieri sera che sti diventando pazza,mentre ero mel bagno dal lucernario ho sentito un uccello cantare ,credo fosse una civetta, premetto sono molto superstiziosa, perciò stanottrl ho fatta in bianco dal terrore che possa portare morte😥😥😥 ,aiutatemi

      Elimina
    3. Buon gioeno,
      Chiedo scusa, non avevo trovato il messaggio. Come ho spiegato nel post non c'è nessun motivo per aver paura. Qualsiasi animale fosse stava semplicemente comunicando con i suoi conspecifici.
      Immagino che non sia morto nessuno durante la notte...

      Elimina
  9. Nella stradina che faccio per andare a lavorare spesso noto appollaiato sui fili della luce qualche uccello rapace. Ma ieri nel tardo pomeriggio ho avuto un triste incontro con uno di loro. Era fermo sull'asfalto e io non ho potuto evitarlo, speravo di passargli sopra senza schiacciarlo, ma quando ho sentito il tonfo e poi dallo specchietto l'ho visto stramazzare mi si è stretto il cuore. povero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      Se era fermo in mezzo alla strada probabilmente era già stato investito. La procedura corretta in questi casi è fermarsi a lato della strada e recuperare l'animale per farlo arrivare in un centro preposto alla sua cura. Non c'era proprio più niente da fare?

      Elimina
  10. Stanotte ho sentito la civetta (o almeno penso che era lei) ma l'ho sentita minimo per due tre secondi. E vorrei tanto sapere cosa significa? Comunque complimenti per quello che hai scritto😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno,
      Significa semplicemente che c'era una civetta o un altro animale nei dintorni, che comunicava con i suoi conspecifici. Non c'è nulla di straordinario o significativo nel sentire gli animali in natura. I loro comportamenti o versi, anche se noi per nostra superstizione gli attribuiamo particolari iconografie, sono soltanto un modo per comunicare con altri animali, compreso l'uomo che però non è più in grado di capire il loro "linguaggio". 😊
      Grazie dei complimenti.

      Elimina
  11. Quindi posso stare tranquilla che non mi succeda nulla? Per esempio la sto sentendo anche stanotte.

    RispondiElimina
  12. Io le sento ogni notte da anni e sono ancora qui :) tranquilla, ho già spiegato nel post il perché della superstizione legata alle civette, per altro sicuramente accentuata dagli accostamenti fatti fra rapaci notturni e stregoneria.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ciao
    vivo in una zona abbastanza verde e spesso mi capita di osservare vari animali, da un paio di settimane una Civetta ha deciso di farmi sentire la sua voce, mi sono praticamente innamorato e aspetto il calar del sole per vederla posare sui tetti.
    La cosa simpatica è che il suo canto aumenta di intensità ogni volta che un gatto passa nei dintorni arrivando anche a buttarsi in volo verso di lui.
    Credo di aver capito dove alloggi durante il giorno , volevo conferma se questa reazione è data dal fatto che stia proteggendo la prole.

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie del commento. Ti chiedo scusa per il ritardo ma non mi era arrivata la notifica.
      Sì, è probabile che difenda il nido dal predatore. In questo periodo c'è l'involo dei pulli e quando i giovani sono a terra gli adulti provano come possono a difenderli. Vedrai che se non vengono disturbate presto aumenteranno anche di numero.

      Buona giornata

      Elimina
  14. Ciao, poco fa mentre ero al pc sentivo la mia gattina correre e saltare per casa, di solito lo fa sempre, questa volta era un pò troppo insistente, ho acceso la luce ed ho visto una piccola civetta grigia che volava nel soggiorno e la mia gattina che saltava a terra!!! Ho temuto per la piccola civetta, ma dopo un pò di trambusto sono riuscito a prendere tigrotta (così si chiama la mia gattina) ed a chiuderla in bagno, poi con mia sorpresa ho preso abbastanza facilmente la piccola civetta grigia e morbidissima, sono uscito in giardino e l'ho poggiata a terra con delicatezza sperando di non farle male. Dopo un attimo ha aperto le sue splendide ali ed è volata via. Bell'incontro!
    Poi sono tornato su a liberare tigrottina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti chiedo scusa per il ritardo, non mi è arrivata la notifica del commento.
      Per fortuna tigrottina non è riuscita a prendere la civetta. Chissà cosa avrà inseguito fino a dentro la tua casa. Sì, i rapaci notturni hanno un piumaggio morbidissimo al tatto.
      Sono contenta che questo incontro sia finito bene.
      Alla prossima, buona giornata 😊

      Elimina
    2. Ciao.. Stamattina ho visto una civetta o gufo non so ferma in mezzo alla strada😱ho avuto pura perché sono un po' superstiziosa!! Era bianca.... Aiuto e il bello che avevo sognato che compravo un braccialetto con gufo.. Che significherà???

      Elimina
    3. Ciao,
      Significa soltanto che un barbagianni (se era un rapace notturno bianco doveva appartenere a questa specie) con ogni probabilità è stato investito e ha bisogno di aiuto. Segnala il punto in cui lo hai visto ai carabinieri forestali o a qualche associazione di guardie zoofile, in modo che possano andare a recuperarlo ed aiutarlo, sperando che, avendolo lasciato lì, non sia morto.

      Elimina
  15. Nel bosco proprio dietro casa mia ci sono civette e gufi. Li sento cantare tutte le notti. In questi giorni però le civette si sono avvicinate molto alla casa e credo siano in tante. Cantano giorno e notte e sembrano quasi arrabbiate cioè sembra che stiano difendendo. Perché così tante? Vivono in gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia e scusa anche tu per il ritardo.
      Forse stavano involando i giovani dell'anno, insegnando loro a cacciare. O magari qualche giovane in dispersione le ha disturbate, chissà.
      Sì, possono formare anche gruppi familiari. Sul tetto di casa mia probabilmente c'è un condominio, visto il caos che fanno 😅
      Se si trovano bene torneranno a modificare negli stessi punti. Spero che non siano disturbate.
      A presto e buona giornata.

      Elimina
  16. Ciao a tutti... Proprio dieci minuti fa ho sentito un verso di animale nel balcone mi sono incuriosita e affacciandomi ho visto proprio difrotnte a me una civetta ... Non sapevo facessero quei versi sono stata a guardarla x cinque min volevo scattargli una foto ma. Non appena si è acceso il flash e volata via .. Io sinceramente non riesco piu a dormire da un lato vorrei rovederla mi sono riaffacciata due tre volte ma nulla ma dall'altro sono un po' spaventata.... Purtroppo qui in calabria dicono che porta malissimo ma e vero sta cosa???

    RispondiElimina
  17. Ciao Anonimo,
    Ti chiedo scusa, credevo di averti risposto e invece evidentemente non ho inviato il commento.
    In quale parte della Calabria vivi? Magari siamo vicini. Non devi preoccuparti, come ho spiegato nel post il fatto che la civetta porti male è solo una diceria legata alle nostre usanze antiche. Non devi preoccuparti. La civetta anzi ti aiuterà a tenere lontani piccoli roditori e altri ospiti indesiderati. Ricordati che se ci sono i predatori vuol dire che ci sono anche le prede.
    Ti auguro una felice Pasqua. A presto

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Enza, stanotte verso le 4.30 mi ha svelata il verso do un animale e non so cosa potesse essere, mi sono spaventata e non riuscivo più ad addormentarmi. Devo dire che non sono per niente tranquilla, perché a me hanno sempre detto che la civetta porta sfortuna !!!! Che verso emette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, scusa non avevo visto il commento.
      È piuttosto difficile descrivere il verso, anche perché hanno diverse vocalizzazioni. La più classica è una specie di "chiuu chiuu". In ogni caso, come ho scritto sopra, puoi stare tranquilla. Nessun animale porta sfortuna, anzi. A me gufi e civette portano pure bene.
      Il fatto di portare fortuna o sfortuna glielo attribuiamo noi stessi. Sicuramente sono simbolo di saggezza e sapienza,infatti, se ci fai caso, gufi e civette sono spesso rappresentati con il cappellino da laureato.
      Ciao, e non preoccuparti se dovessi incontrarne o sentirne altri: sono innocui e anche molto utili verso animali non graditi come ratti e topi.

      Elimina
  19. Salve a tutti ieri sera era tardi e sono uscito fuori al mio balcone che gira intorno alla casa mentre fumavo mi sono girato e ad un lato del balcone ho visto un bell uccellone basso ma tarchiato essendo buio non ho potuto vedere cos era appena m ha visto subito e volato via dal balcone rifugiandosi in un albero. Non vi nego che oggi sono stato un Po scosso essendo meridionale si pensa sempre al negativo però non nego che ho tatuato sul lato del collo tempo fa proprio un bel gufo tarchiato. Mi date una risposta a questa cosa. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anonimo,
      Sapresti dirmi almeno il colore? Potresti aver visto un allocco, un gufo o, ancora, un barbagianni. Escluderei la civetta e l'assiolo perché sono piccini.
      Anche io sono meridionale, ma ho sempre saputo che il fatto che portino male è una credenza popolare, poi ho saputo anche da dove nasce. Nel post l'ho spiegato. Come ho scritto nella risposta al commento sopra il tuo, siamo noi ad attribuire capacità di buon auspicio o malaugurio ad un animale e questo è dovuto a osservazioni in ambienti particolari. Per esempio diciamo che i gechi e le coccinelle portano fortuna: in effetti ciò è dovuto al fatto che entrambi sono importanti predatori di specie nocive per l'agricoltura o per noi. Alle civette e agli strigiformi in genere si attribuisce il malaugurio per il motivo detto nel post e anche perché sono animali schivi, cure vivono la notte e che infatti nel passato erano collegati alle streghe. Un po' come i gatti neri. Nessuno di questi porta fortuna o sfortuna, sono semplicemente i simboli che gli attribuiamo.
      Ciò di cui dobbiamo spaventarci sono l'invidia e la cattiveria dei nostri simili. Quelle sì che portano solo guai!
      Ciao.

      Elimina
  20. Buongiorno a tutti. Da qualche giorno vedo una civetta sul pino dietro casa. La trovo bellissima, sono però preoccupata perché si trova nel recinto dove ho le tartarughe. Ora sono in letargo ma temo x quando usciranno. Possono essere una sua presa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e benvenuta sul blog Elena.
      Ti chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto un mese un po' impegnativo.
      Se è effettivamente una civetta non ci sono problemi per le testuggini; ci sono animali che le predano ma questo piccolo strigide preferisce prede meno coriacee. Sicuramente avrai qualche topolino in meno in giro (quelli possono essere pericolosi per le tue amiche nel recinto).
      Più che altro stai attenta ad avere tutte le carte in regola per detenere le testugini, siano esse di terra o di acqua, o rischi di avere tu seri problemi a causa di esse. Tieniti sempre aggiornata sulle modifiche alla normativa, mi raccomando 😊
      Spero di trovarti ancora in questo mio piccolo angolo verde.
      Ciao

      Elimina
  21. Vivo in Valdichiana sono una guardia civile ambientale(volontario)è qui di civette, barbagianni e gufi c'è ne sono tanti,posso dire che l'animale più pericoloso è che vorrebbe il male per le sua specie e solo l'essere umano.W la natura come ha insegnato e protetto San Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il tuo commento. Ti chiedo scusa per il ritardo ma mi era proprio sfuggito.
      Be', si dice che un topo non costruirebbe mai una trappola per topi e in effetti è vero. Non siamo gli unici a far la guerra fra conspecifici per il territorio e le risorse, ma sicuramente siamo gli unici che creano armi di distruzione così potenti.
      Buona giornata:)

      Elimina
  22. Questa mattina abbiamo trovato una civetta in cucina, probabilmente entrata dalla canna fumaria del caminetto. E' bellissima e ci ha guardato con grande attenzione per capire fino a che punto fossimo pericolosi. Abbiamo fatto colazione mentre lei è rimasta in compagnia, poi abbiamo aperta la finestra e chiusa la porta per lasciarle la possibilità di andarsene. Noi speriamo di no. E' bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaello e Patrizia, grazie per la visita e scusate per il ritardo.
      Com'è andata a finire? È uscita poi? Poteva essere un giovane ancora inesperto. Siete stati fortunati, non è facile vederle così da vicino.
      Buona giornata 😊

      Elimina
  23. Ciao mi chiamo Guido. Sentirti dire che le civette e un animale che porta fortuna e non sfortuna mi riassicura molto, anche xche faccio un lavoro notturno che controlloun Azienda a Reggio Emilia e li vedo spesso. E avevo sempre la paura che mi sarebbe successo qualcosa quando le vedevo. Ma leggendo quello che hai detto tu mi hai tranquillizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guido, grazie per il tuo commento e la tua visita. Ma certo, non devi aver paura. Gli animali non portano sfortuna, sono solo credenze dovute a usanze antiche. Invece se dovesse capitarti di vederne una goditi l'incontro. Non tutti hanno questa fortuna.
      A presto e buona giornata

      Elimina
  24. Ciao, io non ho mai creduto a queste leggende sulle civette o gufi, ma a settembre ho cominciato a sentire un verso simile a dei gatti in calore e dopo qualche giorno sono andata in ospedale per un aborto, stasera l ho risentita e devo dire che provo un po di ansia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie per la visita sul blog.
      Mi spiace molto per la tua brutta esperienza, ma sarà stata sicuramente una brutta coincidenza. Le civette hanno tanti vocalizzi diversi che usano nelle varie situazioni. Fra l'altro bisogna vedere se quello che hai sentito era effettivamente il verso di un rapace notturno. Ci sono tanti animali che girano durante la notte.
      In bocca al lupo per ogni cosa.

      Elimina
  25. Buonasera, premetto che non sono superstizioso. Ma quello che mi è successo è quantomeno singolare... Tutto è iniziato 5 giorni fa al mattino sono uscito da casa (vivo in campagna) e si è presentato un cane che mi ricordava fisicamente e anche nel carattere un cane che è morto circa 10 anni fa in cicrcostanze molto strane. La stessa sera in cui è spuntato questo cane intorno a casa sono apparsi 2 o 3 barbagianni che hanno continuato a emettere i loro versi spostandosi da un albero all'altro intorno a casa per 4 notti di seguito. Ieri ho notato che il cane non stava molto bene, era apatico e ha vomitato, tanto che pensavo di portarlo da un veterinario, ma stamattina il cane è morto, ho dovuto seppellirlo e la cosa più sconvolgente che stasera i barbagianni non si sono più presentati. Coincidenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera e grazie del commento. Abbastanza singolare. Mi spiace molto per il cane. Se erano 3 barbagianni probabilmente erano i genitori con un pullo ai primi voli, il che spiega l'agitazione e i vocalizzi. Probabilmente alla 4 notte il pullo sarà volato o qualcuno lo avrà trovato e prelevato e si saranno spostati o semplicemente non avranno necessità di chiamarsi. Potrebbero anche aver perso un pullo ed essere stati agitati per questo.
      Capita anche da me che improvvisamente i rapaci notturni comincino ad essere più irrequieti per qualche notte (e giorno), fino all'involo dei giovani. Per pura coincidenza, pur non essendosi fatte sentire affatto nei giorni scorsi, le civette sul tetto stanno cantando proprio ora, con il tipico richiamo dei genitori verso i pulli. Probabilmente domattina troverò qualche giovane in giardino, come ogni anno.
      Ammetto che anche io ci faccio maggiore caso in determinate situazioni, ma loro ci sono sempre.

      Elimina
    2. Grazie a te per l'attenzione, la tua spiegazione è plausibile anche se devo confessare che sono tuttora leggermente scosso anche per via di altri dettagli che non ho menzionato. Buona serata

      Elimina
  26. Buongiorno... complimenti x il blog. Io sono un po' inquietata. Ho da almeno 7 anni una civetta che vive nel mio solaio, tra le fessure dei cornicioni, ed ogni notte la sento, e in questo xiodo, dal tramonto la vedo uscire continuamente e portare il cibo ai suoi piccoli. Di giorno a volte mi capita di sentire anche loro. Xò stamattina mi è successa una roba mai capitata prima. Ieri un cane più grosso ha azzannato e ucciso una mia cagnolina... stamattina appena alzata, mi sono affacciata alla finestra del bagno (che tra l'altro è molto piccola) e in quel frangente è arrivata la Civetta, si è appoggiata sullo schienale di una sedia del giardino e mi fissava dritto negli occhi. Dopo pochi istanti ho distolto lo sguardo un po'in soggezione. Nn mi era mai capitato... faccio fatica a credere alle coincidenze... magari accompagna davvero le anime dei defunti... rimane comunque un animale Nobile stupendo, ha lo sguardo severo ma è veramente bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vania, grazie per la visita, il commento e i complimenti.
      Guarda, a me è capitata diverse volte di incrociare con lo sguardo una delle civette che vivono sul tetto di camera mia. Spesso e volentieri ci fissiamo con i genitori. Il fatto non è mai stato accompagnato dalla morte, né si è verificata quando invece è morto qualcuno dei miei animali o dei miei parenti. Le civette, come gli altri rapaci notturni, hanno gli occhi fissi nelle orbite, per cui quando ci osservano pare effettivamente che ci stiano fissando in modo inquietante. Probabilmente era solo allarmata per i pulli, che in questo periodo cominciano l'involo. Chissà che non ce ne fosse qualcuno in giro.
      Da vicino sono ancora più belle.
      Mi spiace molto per la tua cagnolina, so cosa vuol dire perdere i propri amici a quattro zampe.
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  27. Da circa 5 anni una civetta ha il nido sotto le tegole di uno stabile vicino a casa mia, e tutta notte emette versi differenti, assieme ai suoi 2 piccoli.... Al mattino la vedo sul tetto, nell'orto, su un albero di noci e mi guarda severa.... Ho un po' paura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anonimo, grazie per il commento.
      Un po' paura di cosa? Se è lì da 5 anni dovrebbe esserti ormai chiaro che non hai proprio nulla da temere. Hanno tante vocalizzazioni diverse per comunicare cose diverse. Lo sguardo è in quel modo solo per via della conformazione degli occhi, grandi e fissi nelle orbite. Pensa quanta paura deve avere un rapace così piccolo davanti a un predatore così grande.

      Non c'è niente da temere, anzi, goditi i fortunati incontri.

      Buon fine settimana

      Elimina
  28. tanti complimenti per il blog, davvero utile, grazie.

    RispondiElimina
  29. Desdemone viene ogni notte sul Mio balcone, io smplicmente l’adoro, era lontana e ora l ho fatta avvicinare, con richiami,ora ogni notte viene a civettare Vicino alla finestra e io l’adoro.infatti l ho chiamata Desdemone.

    RispondiElimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.