Google+ La Natura che ci circonda: Semenzai fai da te: un gioco istruttivo

giovedì 7 maggio 2015

Semenzai fai da te: un gioco istruttivo

L'altro ieri il mio nipotino più grande ha pensato che fosse cosa bella venire a trovare i nonni e la zia, così si è piazzato a casa nostra senza alcuna intenzione di stare buono, né di fare riposare mia madre, che ormai comincia ad avere una certa età e a stancarsi in fretta. 
All'ennesima sgridata ho dovuto cercare un modo per tenerlo impegnato, così mi sono tornate in mente quelle bottiglie del latte vuote, che tenevo in attesa dell'idea per riciclarle, e gli "esperimenti" che i miei mi facevano fare quando ero piccola.
Ho preso sei bottiglie, gli ho praticato una larga apertura su uno dei lati, ho praticato dei piccoli fori sulla parte opposta e poi ho chiamato mio nipote: "mi aiuti a fare una cosa?".
Sono andata con lui in cucina, dove insieme abbiamo preso un pochino di fave, lenticchie, fagioli e ceci e poi siamo andati sul terrazzo, dove mia madre tiene il terriccio. Una volta che ha capito cosa dovevamo fare, mio nipote si è impegnato a riempire di terriccio quegli strani "vasi" e poi abbiamo "seminato" insieme i legumi, nei diversi contenitori; avreste dovuto vedere che attenzione ha messo nel fare i buchini nel terriccio e nel posarci i semini. Siccome alla fine avanzava una bottiglia, lui ha deciso che avremmo dovuto piantarci un pero, così è corso in cucina, ha mangiato una pera dalla quale abbiamo ricavato i semi e poi li abbiamo piantati (se non altro è servito a fargli mangiare un po' di frutta a merenda). :D
Dopodiché bisognava innaffiarli, così ho praticato dei piccoli fori sul tappo di una bottiglietta d'acqua vuota ed ho creato un piccolo innaffiatoio a misura di semenzai, per farlo divertire a dargli l'acqua, perché "i semini hanno sete".

07/05/15

Oggi, quando tornerà da scuola, dovrò ricordarmi di chiamarlo per fargli vedere che alcuni dei legumi hanno germogliato e farmi aiutare ad innaffiarli per farli diventare delle piantine. :) 
Peccato solo che siamo fuori stagione e dubito che riusciremo a piantarli; intanto, tuttavia, mio nipote si è divertito ed ha imparato una cosa nuova ed io sono riuscita a tenerlo buono per un'oretta, senza bisogno di arrabbiarmi. Inoltre, nessuno vieta di riprovare nei tempi giusti o con altri tipi di semi ;)




Aggiornamento:  i semenzai 5 giorni dopo :)



12/05/15


E 7 giorni dopo:



14/05/15




Con questo post partecipo a:



12 commenti:

  1. Begli esperimenti, è importantissimo far capire l'importanza della natura e dell'agricoltura ai bambini...
    Riprovateci con altri semi magari, sarà tutto orgoglioso di avere una sua creatura|

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira :)
      Ho usato i legumi perché crescono velocemente e perché sono stati la prima cosa che mi è capitata a tiro, ma di certo lo farò con altre piantine ^^
      Per quanto riguarda l'importanza della Natura, mio nipote è bombardato da tutti i lati con questi insegnamenti ;)

      Elimina
  2. Ottima idea, mi ricorda i tempi in cui a scuola per insegnarci le meraviglie della natura ci facevano piantare delle lenticchie all'interno di una matassa di ovatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, e infatti l'idea viene da lì :) solo che a me lo facevano fare a casa i miei genitori. In questo modo, però, c'è l'aggiunta del riciclo delle bottiglie del latte.

      Elimina
  3. Idea fantastica, da copiare con i miei bimbi.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, che bello rileggerti :D
      Si, sicuramente si divertiranno e poi piacerà anche a loro vedere spuntare le piantine (in alternativa al terriccio c'è sempre la base di cotone).
      Baci baci cara

      Elimina
  4. Queste sono esperienze da far fare ai bambini, sia perché stanno perdendo il contatto con la natura, sia perché è estremamente divertente, per loro ma non solo XD, armeggiare con la terra e i semi ecc.
    Bella idea!
    Buona domenica Valentina! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò, in realtà se n'è già dimenticato. Devo fargli vedere che ci sono le piantine, ma fra scuola e attività pomeridiane non riesco a beccarlo. Probabilmente io mi diverto più di lui, in effetti, ma era una cosa che volevo fargli fare xD ora ne ho fatti altri due con dei pezzetti di ovatta e le bottigliette di un integratore che sto prendendo. Secondo me quello gli piacerà ancora di più, perché la bottiglietta è trasparente e si vede bene tutto.
      Grazie e buona domenica a te :)

      Elimina
  5. Ho sempre trovato affascinante il modo in cui un minuscolo semino si trasforma in una splendida pianta, sicchè come può non piacermi la tua idea! Bombardiamo i ragazzi con informazioni di ogni tipo: storia, italiano, lingue straniere, e via dicendo.. e poi cellulari, internet, film, dvd, cd... per poi notare che hanno quasi perso il contatto con il mondo naturale...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :D
      è vero, e mio nipote è uno dei "fortunati" che ha ancora a disposizione un po' di campagna per giocare, crescere ed esplorare; ci sono tanti bambini che crescono in città e non hanno idea di come sia fatta una gallina.... piano piano dovremmo cercare di riprendere tutti il contatto con la natura. Probabilmente ci sarebbero anche molti meno problemi di salute...

      Elimina
  6. Ma bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Così si gioca in maniera intelligente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty,
      Grazie! Però ribadisco il fatto che probabilmente mi dono divertita più io di mio nipote XD
      Baci

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.