Google+ La Natura che ci circonda: Il cane perde il pelo ma non il vizio

mercoledì 2 settembre 2015

Il cane perde il pelo ma non il vizio

Questo post lo dedico a te, Ciro, il mio primo cane.
Signorino, cominci ad essere anzianotto, con i tuoi 8 anni e mezzo. Ti ho trovato una sera, mentre attraversavi la strada e per poco non finivi sotto una macchina; fortunatamente il guidatore è riuscito a fermarsi in tempo. Dopo aver accompagnato una mia collega ad un appuntamento, mentre mi accingevo a tornare all'auto, vidi la scena di te, piccolo e nero, che per un soffio non finisti "spiattellato" davanti ai miei occhi. Mi avvicinai per assicurarmi che stessi bene; eri tanto piccolo che in penombra ti avevo scambiato per un gatto,  e invece una volta vicina vidi il tuo musetto peloso che mi guardava con quello "sguardo da cane" (Cit.)
Fu un secondo e decisi che non potevi restare lì. Tornai dalla mia amica con te in braccio e lei non perse un secondo e venne ad aiutarmi; provammo a contattare amici e veterinari per trovarti una sistemazione, ma era già sera e nessuno era disponibile. Allora ci venne l'idea di portarti momentaneamente a casa mia, ma mamma non avrebbe mai permesso nemmeno uno stallo temporaneo (lo sai, non vuole animali in casa, uhauhauha); l'idea della collega: "ci vuole una storia lacrimevole!" e in un attimo,  da semplice trovatello in mezzo ad una strada, diventasti il cucciolo abbandonato in un sacchetto della spazzatura. Con papà non servì la scusa, sapevo benissimo che mi avrebbe dato appoggio; mamma ti diede 24 h di tempo... "24 h" che sono durate un po' e nelle quali sei stato accompagnato da una lunga serie di strambi animali (compreso il maiale), che tu hai curato e coccolato con estrema pazienza e con la dolcezza che ti caratterizza.
Sei il cane più pigro del mondo quando sei in città, ma in campagna ti riprendi e vai sempre in giro a fare danni. A volte fingi anche di stare male per attirare l'attenzione, per poi dimenticartene quando passeggiamo e ricominciare se ritieni che arrivino poche coccole.
Ora sei in compagnia di Otto, che di solito si unisce a te nelle baruffe ed essendo grosso e veloce normalmente riesce a difendere tutti e due. Ieri sera, però, lui di voglia di litigare non ne aveva e tu sei rimasto solo. Ti ho trovato sdraiato a terra a leccarti la zampa,  sulla strada davanti al cancello di casa, senza dare nessun segno di reazione all'arrivo della macchina. Ti ho lasciato venti minuti: quando sono uscita stavi benissimo, quando sono tornata eri in quello stato. Ti ho trovato conciato per le feste, con ferite tanto profonde che lì per lì ho pensato al cinghiale. Fortunatamente sono stati solo altri cani o ora tu, probabilmente, non staresti cercando la posizione comoda per dormire in camera mia. Ciruzzo, quante me ne hai combinate! Anche il veterinario, fra un "povero Ciro" e l'altro, ha detto che sei tremendo. Ieri poi mi ha confermato la leggera opacità dell'occhio sinistro, simbolo, insieme ai peli bianchi sul musetto, che stai diventando un arzillo vecchietto. E allora, patatino mio, lo sai che i vecchietti non devono andare a litigare con i giovanotti? Non c'è più rispetto per gli anziani e si finisce così. Certo, tu non ti aspettavi di trovarli liberi, di solito litigate attraverso la rete e nessuno si fa male. E poi, anche se vi riuscite ad incontrare, di solito c'è Otto e lo scontro è quasi alla pari, così al massimo torni a casa con un occhio pesto; ma stavolta eri da solo contro 3 e te le hanno date di santa ragione. Chissà se imparerete mai ad andare d'accordo con i vicini.
Ora sei sdraiato, dolorante e abbacchiato; abbiamo già fatto la prima disinfezione e fra poco uscirò a comprarti le medicine ('tacci tua, ti sei beccato una prescrizione di due pagine e 15 giorni!). Non hai molta voglia di uscire per ora, ma lo so che questa calma durerà poco. Appena i farmaci faranno effetto e starai meglio,  scapperai di nuovo insieme ad Otto per dirgliene quattro a quei giovinastri impertinenti. Lo so già, fai sempre così...
Il cane perde il pelo ma non il vizio!


10 commenti:

  1. Ma povero piccolo Ciro!!!!
    Dillo a Poiana che sono stati i cani, gli altri, a fare i prepotenti. Che tu ti sei solo difeso. Dille che hanno offeso Otto e tu non otevi lasciargliela passare liscia... dille quello che vuoi ma fatti dare tante coccoline e tanti bocconcini buoni che ci sono già le medicine che sono cattive.. :)))
    ahahahahahhaha

    Poiana... Ciro è un giovanotto!!!! Cosa vuoi che siano 8/9 anni? Il mio Pippone ne ha 16/17.... lui sì che è vecchietto!!!!! Però con tutti i problemi che ha, tiene duro!
    Un bacione a te e tante ma tante ma tante coccolone ai pelosi!
    Patri

    ps l'importante è che non sia grave poi il resto passa.... anche il verde che spunta in faccia e nel portafoglio al conto di veterinari e farmacia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, le coccole le prende anche se è andato lui a litigare, soprattutto ora che ha la febbre ed è tutto mogio mogio :( non ha voluto nemmeno mangiare; mi auguro di non dover tornare dal veterinario stasera...
      Non è vecchio, però non è più nemmeno un ragazzino, eh :D
      Ciro e Otto ringraziano per le coccole. Noi me mandiamo altrettante a Pippo, Mirtilli e tutta la brigata ;)

      Elimina
  2. Ma povero Ciruzzo... alla sua età non ha ancora imparato a misurarsi la cosiddetta? Vedrai che un pò di voglia di litigare la perderà questa volta... fagli una coccola per me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Clara, lo vuoi sapere? In realtà stasera era già pronto per andare di nuovo a litigare e c'è rimasto piuttosto male perché l'ho portato fuori al guinzaglio e ovviamente non gliel'ho permesso. E pensare che ha una zampa praticamente aperta e che gli hanno morso pure lo scroto -_-
      Se non ha imparato così, temo che non imparerà mai....
      Coccola ricevuta e gradita ;) grazie.
      Baci

      Elimina
  3. Povero Ciruzzo!
    nonostante il carattere fumantino è un gran bel cane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, sono riuscita a tornare a commentare :D
      Intanto devo dire che è un piacere rileggerti!
      Ciro non è abituato a tutti questi complimenti e grattini. Finirà che si farà "picchiare" più spesso per ricevere attenzione ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Che tipetto!!! :D Tante coccole e buona guarigione!
    Certo che non è semplice gestirlo... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò, devi vedere quando ci si mettono tutti e due contemporaneamente! Almeno ora si sono dati il cambio, ma c'è stato un anno in cui, per una femmina in calore, le hanno prese entrambi (Otto sempre infinitamente meno di Ciro ma sempre ben conciato)... e continuavano a scappare di casa nonostante le ferite. Lì si che sono difficili da gestire (e sopratutto da gestire la pazienza).
      Speriamo che prima o poi si calmino.
      Buona notte cara :)

      Elimina
  5. Anche il tuo Ciro non si cede e non accetta il passare del tempo! poretto si, tanti grattini e spero che già sia passato tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kly,
      la giusta versione è che il mio Ciro è un fesso oppure, come dice il veterinario, sta cercando di suicidarsi. Oggi è andato a rompere le...arnie ad un vespaio. Per fortuna a casa avevo il cortisone e per fortuna le vespe non hanno deciso di inseguirlo. E non si è ancora ripreso del tutto dalle botte dell'altro cane...
      Un abbraccio e grazie da parte di Ciro per i grattini

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.