Google+ La Natura che ci circonda: La magia dell'ispirazione

sabato 12 dicembre 2015

La magia dell'ispirazione

Non ho ben capito come, ma un po' di tempo fa mi sono ritrovata all'interno di una community di visionari che riescono a trovare spunto per post o creazioni da qualunque cosa. Ciò mi ha irrimediabilmente dato conferma che non ho più fantasia, cosa che avevo già appurato tentando di giocare con i miei nipotini, ma va be', questa è un'altra storia.
Il tema da cui dovrebbe nascere l'ispirazione questo mese è la magia; magia nel senso più lato del termine:  da quella della strega che abbiamo fatto arrabbiare e ci trasforma in un tenero coniglio bianco o vola con un letto in mezzo ad una laguna (ai Disneyani fan il compito di riconoscere la citazione colta) a quella del Natale, delle luci o dell'amore. 




E allora, pensandoci un po', cosa può essere anche magia? Senza ombra di dubbio e restando in tema con la community, "magia" è anche quella che, in campo artistico o letterario, è definita "ispirazione". Pensateci un po': per ore si sta davanti ad una tela vuota o ad una pagina bianca, cercando senza successo idee anche dalle crepe nel muro, fino a quando, all'improvviso, nella mente scatta una scintilla ed è come se non si fosse pensato ad altro da sempre. La matita si muove da sola sul foglio, quasi fosse lei a decidere cosa dovrà tracciare la mano; le dita battono all'impazzita sui tasti, senza pausa, come se ci fosse la paura che quell'idea, quella magia, svanisca come la carrozza di Cenerentola a mezzanotte. 



Anche a me succede così: io in generale sono una pippa a disegnare e non ho mai imparato ad usare i pennelli. Ogni tanto mi capita qualche bel disegno, ma solo in quei momenti in cui l'ispirazione si impossessa di me; magari sto guardando una foto o leggendo un libro e... Zac!  Eccola lì! Un foglio ed una matita al volo, chiudi porte e finestre, sia mai che riesca a scappare l'idea e poi lì, seduta alla scrivania, concentrata, mentre quell'incanto mi guida la mano. Se l'ispirazione passa prima che abbia terminato è la fine: il disegno resterà a metà, perché non riuscirò più a tracciare una linea.
Consapevole di ciò, l'anno scorso ho comunque  deciso di fare un disegno sul muro bianco della mia camera, tanto prima o poi dovrò riverniciarla,  per cui potevo rischiare di fare un pastrocchio. Rimanda oggi, rimanda domani, alla fine la scintilla è scattata di nuovo ed io ho cominciato a lavorare (e devo anche dire che mi sono pentita di avere scelto un punto sfigatissimo, perché piano piano il disegno si è espanso). Com'è andata? Be' non mi lamento:

Intanto inizio, poi vediamo.


La prima traccia a matita sul muro. Ma se lo lasciassi così?




Noooo, che significa a matita? Ripassiamolo un po' con il pennello.


Sì ma mica può occupare solo una parte dello spazio: allarghiamolo un po'.



Ma che ho combinato? Va be' nascondiamo un po' di magagne con altre piantine.


Papà vuole avere le prove che il disegno l'ho fatto veramente io.


Lo lascio bianco che esce dal muro? No, dai, facciamo il tronco (come me ne sono pentita).



Spennellando, spennellando....



Ok,  il grosso è fatto: ora sistemiamo un po' sto tronco che sembra una macchia informe, ritrasformiamo il gatto in lince come doveva essere e diamo profondità al tutto con un po' di ombreggiature....

Ma che..... noooooooooooo!!!

Ebbene sì! L'ispirazione mi ha mollata sul più bello  e sono rimasta con il disegno a metà, proprio quando si trattava di sistemarlo. Lo finirò mai? Non lo so, intanto non ci metto le mani perché non voglio fare danni. Aspetto che torni la magia ed intanto me lo rimiro così, che in fondo proprio schifo non fa.




Con questo post partecipo a:




15 commenti:

  1. E menomale che non sei capace a disegnare!
    Vuoi vedere i miei gatti????? non li distingui da una pietra... :)

    Comunque l'ispirazione è così. Quando arriva, bloccarla subito altrimenti è peggio di una scimmia dispettosa. Scappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia,
      Ahahahahah va be' diciamo che vi faccio vedere solo quelli usciti meglio xD però già quello del post precedente è totalmente sproporzionato (o meglio, se si capisse dove finisce la spalla e comicincia il braccio sarebbe anche proporzionato, ma non si capisce).

      Vero, l'ispirazione scappa... il problema è che mi molla sempre sul più bello....

      Buona notte stella

      Poiana

      Elimina
  2. Eh be', mica male *_* Che l'ispirazione sia con te! :D
    Nonostante sia da rifinire, è davvero una bella prova questo disegno, brava brava!
    Un abbraccio e buona domenica Valentina! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò,
      Grazie mille :) ho ricomprato i colori, quindi spero di finirlo prima o poi (più prima che poi, magari). Aspetto che il tuo augurio faccia effetto. Vi farò sapere ;)

      Elimina
  3. Io sono dell'idea che è la fantasia che crea la magia a meno che non siamo fate o streghe in incognita :-D
    Poi, la fantasia che crea la magia ha bisogna della mano che sappia seguire il filo che i tuoi pensieri creativi le trasmetteranno.Manca una di queste e sarà difficile attuare in persona.
    Poi ci vuole la pazienza che hai dimostrato nel seguire la fantasia, creando la magia che la tua mano ha concretizzato.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige,
      nel senso letterale del termine sicuramente sì, ma credo che non sia bello rendere tutto troppo serio con il senno della ragione. A volte un pizzico di follia ci vuole e allora ecco che il termine non resta più confinato a maghi e streghe ma si amplia e si estendeper rendere magia anche un disegno.
      Un abbraccio

      Poiana

      Elimina
  4. Bravissima comunque, per il coraggio di buttarti, perché ci provi e nonostante gli errori sei di nuovo lì a inventarti come rimediare ahahah
    Bellissima la tua frase: Magia uguale a ispirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, ti ringrazio :)
      se guardi la sequenza noterai che è magicamente sparita una foglia lunga che non si sa da dove sbucate fuori, per lasciare il posto ad altre bacche. Il problema del muro e della tempera è che lì non passa la gomma a correggere quindi ci vuole un po' d'inventiva.
      Ti mando un abbraccio

      Poiana

      Elimina
  5. Ma che bella ispirazione Poiana! Sei sicura di non saper disegnare...no perchè una che non sa disegnare non si cimenta con un delizioso gattino sul muro ma al massimo con un fiore su un foglio di carta! Bravissima sei! Bella la tua opera incompiuta ma che compiutamente racconta quanta magia hai da regalare! Un abbraccio e grazie per questo bellissimo progetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinkg,
      Diciamo che un po' copiando da foto o immagini varie me la cavo, ma non più di questo.
      Ti ringrazio molto dei complimenti e spero di dirvi presto che l'ho finito :)
      Un abbraccio

      Poiana

      Elimina
  6. Bellissimo Post Poiana cara - come sempre io continuo a votarti regolarmente in Net Parade :_)
    Bellissime le foto di questo post :-)
    Credo che la ispirazione sia fondamentale per ottenere un bel racconto libro o simile
    Senza ispirazione non verrà mai qualche cosa di davvero valido
    Almeno io la penso così la qualità di un libro e correlata all'impegno che ci viene messo per scriverlo e migliorarlo ed all'ispirazione che è nascosta dietro di esso.
    Un bacione con abbraccio ed un saluto. Buon lunedì pomeriggio, migliore continuazione di settimana appena iniziata e migliore continuazione di mese di Dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, anche io continuo a votarti regolarmente.
      Condivido il tuo pensiero, non credo possa nascere nulla di buono da un impegno minimo.
      Ti auguro una dolce notte e ricambio gli auguri per settimana e mese ^^
      Baci

      Poiana

      Elimina
  7. Vuoi vedere come disegno io? Ma neppure se mi legassero alla sedia, riuscirei a tirare fuori un disegno del genere. Mio figlio, a sette anni, disegna meglio di me. Il mio tratto si è fermato all'asilo e lì è rimasto.
    Bellissimo post, ciò che hai detto è la pura verità, l'ispirazione arriva, quando arriva ed è veramente magia, perchè ti consente di fare cose altrimenti impensabili e ti dà pure il coraggio di cimentarti in cose mai provate.
    L'immagine di noi tutti come visionari è semplicemente magnifica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ciao Squitty :D
      Nel disegno si può sempre migliorare se ci si allena. Io me la cavo se copio da foto o immagini di vario tipo, ma a mano libera non so dove sbattere la testa. Tuttavia, se confronto i miei disegni di ora con quelli delle medie, direi che sono migliorata tanto e l'ho fatto prendendo spunto qua e là e cercando di capire i trucchi, cosa che faccio ancora. :)
      Per quanto riguarda l'immagine dei visionari (in senso buono), non credo ci sia un'altra spiegazione plausibile. Ricordati che siamo riusciti a trovare ben 5 draghi in una foto scattata alla luna XD
      Buona giornata e a presto

      Poiana ;)

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.