Google+ La Natura che ci circonda: Earth hour 2018

giovedì 15 marzo 2018

Earth hour 2018

Sapete cos'è l'Earth hour? Letteralmente è "l'ora della terra", ovvero un evento a livello mondiale che si svolge in tutto il mondo e, laddove sia possibile, nello stesso preciso momento. Consiste nello spegnimento, per 60 minuti esatti  (ma se poi uno vuole prolungare ben venga) di tutte le luci di case, giardini, piazze e monumenti importanti in tutto il pianeta, ma soprattutto consiste in un segnale. È un gesto simbolico per la lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione dei gas serra; lo scopo è quello di accentuare l'attenzione sull'importanza di affrontare questi temi. C'è chi dice che effettivamente funzioni, abbassando notevolmente le emissioni prodotte in quell'ora, c'è chi dice che non funzioni, fattosta che il gesto è importante e che pur se riducesse le emissioni di anidride carbonica solo del 2% in quell'ora, comunque sarebbe sempre più di niente.




Quest'anno in Italia si svolgerà sabato 24 marzo dalle 20:30 alle 21:30. In quell'orario siete tutti a cena? Meglio! Una bella cenetta a lume di candela con tutta la famiglia o, dove fa freddo (quindi qui decisamente no visto che siamo già in maniche corte), davanti al caminetto. Ma, ancora meglio, invece di stare in casa partecipate alle manifestazioni nella vostra città: nella sezione apposita del sito dell'Earth hour trovate la mappa con gli eventi in Italia.
L'evento principale, quello organizzato a Roma, sarà una biciclettata; gli altri Comuni possono aderire al tema o meno. A me sarebbe piaciuto molto, ma Catanzaro è tutta salite e discese e le biciclette ce le avrebbero tirate in testa, per cui abbiamo ripiegato su visite guidate a piedi della fauna e della flora del parco, un breve intervento sui cambiamenti climatici (che tocca a me), un gruppo storico che si esibirà con sbandieratori, giocolieri e mangiafuoco e una fiaccolata nel parco con le lanterne fatte utilizzando vasetti di vetro (di marmellate, conserve, ecc.) riciclati, il che farà sì che le lanterne siano diverse fra loro, ma almeno evitiamo che vengano buttati i recipienti. Dovremmo allestire anche un banchetto con qualche gadget (chi mi segue su G+ forse ha visto le foto di qualche esperimento).
Grazie all'interesse dell'Amministrazione Provinciale, che già in passato ha aderito all'iniziativa, alle 20:30 tutte le luci del Parco della Biodiversità mediterranea verranno spente e accenderemo le candele. È il primo evento che organizzo per il WWF e sono terrorizzata ed eccitata allo stesso tempo.  Il tutto dovrebbe essere molto suggestivo e non vedo l'ora di vederlo in atto. E voi, non siete curiosi? Noi "del panda" vi aspettiamo in tutta Italia per spegnere le luci insieme, per il nostro pianeta; non mancate! #connect2earth

8 commenti:

  1. Carissima, ho imparato cose nuove, grazie. Serena giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa cara,
      Viene organizzato tutti gli anni a fine marzo. Non è mai tardi per iniziare a partecipare. Dillo anche ai tuoi bimbi. 😊
      Un abbraccio

      Elimina
    2. È una bella idea.
      sinforosa

      Auguri belli per una serena Pasqua.
      sinforosa

      Elimina
    3. Grazie cara. Felice Pasqua anche a te

      Elimina
  2. Partecipo tutti gli anni, non mancherò nemmeno stavolta spegnendo tutte le luci di casa per l'intera serata.
    Dopotutto bastano piccoli accorgimenti quotidiani, come quello di staccare le spine o le "ciabatte" spegnendo così anche anche i led -che consumano anche se l'apparecchio è spento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick,
      Non mi aspettavo nulla di meno da uno come te 😊 ci vuole la tessera WWF ora 😉
      Baciiiii

      Elimina
  3. ... buono a sapersi ...
    ... ora me lo segno... comprare candele ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Semola. Tante belle candele, mi raccomando 😊
      Un abbraccio

      Elimina

Se volete lasciatemi un segno del vostro passaggio: una vostra impressione, un saluto, una critica. Sarà tutto ben accetto e mi aiuterà a crescere ed andare avanti.